Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeriN° 15, 3I. ArticoliIl mare per comunicare (C)

I. Articoli
1

Il mare per comunicare (C)

Sala C
Stefania Elena Carnemolla

Abstract

Nel 1885 il governo italiano stipulò un contratto con la Pirelli per la costruzione e la manutenzione di dodici cavi per l’allacciamento di varie isole con la terraferma. Come conseguenza dell’accordo, la Pirelli costruì a San Bartolomeo, vicino La Spezia, uno stabilimento per il rivestimento dei cavi, ordinando al cantiere Thompson la nave cablografica Città di Milano, che operò anche oltre i confini nazionali, naufragando nel 1919 a Filicudi. Nel 1944 Ernesto Del Grande, cavista Pirelli, scrisse di questa storia, organizzando anche un portfolio con settantandue immagini. Le due fonti, rispettivamente dell’Archivio Storico Pirelli e della Biblioteca Sormani, vengono ora pubblicate per la prima volta, con una selezione di trentasei immagini di quest’ultimo.

Torna su

Testo integrale

Si ringrazia l’Archivio storico Pirelli e la Biblioteca Centrale – Palazzo Sormani del Comune di Milano per la concessione delle immagini storiche qui presentate.

SALA C. Animaletti roditori dei cavi sottomarini

1Nell’ottobre 1912, a Genova, durante una riunione della Società Italiana per il Progresso delle Scienze, Emanuele Jona, l’ingegnere Pirelli padre della telegrafia sottomarina italiana, parlando dei cavi sottomarini dall’Italia alla Libia, mostrò una tavola con alcuni animaletti roditori dei cavi sottomarini, i due molluschi Xylophaga dorsalis e Teredo norvegica e i due crostacei Chelura terebrans e Limnoria lignorum, spiegando come proteggere i cavi telegrafici sottomarini dall’assalto degli animaletti roditori dei cavi e quindi avvolgendo attorno al conduttore di rame del cavo o anima non solo la guttaperca, ma anche un nastro d’ottone, vera e propria «corazza metallica contro le morsicature di animaletti perforanti».

Figura C1. Animaletti roditori dei cavi. S.d.

Figura C1. Animaletti roditori dei cavi. S.d.

© Biblioteca Sormani, Milano

Figura C2. Ritratto di Emanuele Jona, ingegnere Pirelli. Morirà nel 1919 a Filicudi nel naufragio del piroscafo Città di Milano. S.d.

Figura C2. Ritratto di Emanuele Jona, ingegnere Pirelli. Morirà nel 1919 a Filicudi nel naufragio del piroscafo Città di Milano. S.d.

Archivio Storico Pirelli, Milano
© Pirelli & C. S.p.A. Tutti i diritti riservati

Torna su

Indice delle illustrazioni

Titolo Figura C1. Animaletti roditori dei cavi. S.d.
Credits © Biblioteca Sormani, Milano
URL http://journals.openedition.org/diacronie/docannexe/image/411/img-1.png
File image/png, 662k
Titolo Figura C2. Ritratto di Emanuele Jona, ingegnere Pirelli. Morirà nel 1919 a Filicudi nel naufragio del piroscafo Città di Milano. S.d.
Credits Archivio Storico Pirelli, Milano© Pirelli & C. S.p.A. Tutti i diritti riservati
URL http://journals.openedition.org/diacronie/docannexe/image/411/img-2.png
File image/png, 1,0M
Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica digitale

Stefania Elena Carnemolla, «Il mare per comunicare (C)»Diacronie [Online], N° 15, 3 | 2013, documento 1, online dal 01 octobre 2013, consultato il 18 avril 2024. URL: http://journals.openedition.org/diacronie/411; DOI: https://doi.org/10.4000/diacronie.411

Torna su

Autore

Stefania Elena Carnemolla

Laureatasi a Pisa con una tesi sul primo viaggio di Vasco da Gama in India, è stata borsista della “Fundação Calouste Gulbenkian”, Biblioteca Nacional de Portugal. È autrice di articoli e saggi accademici, nonché di due opere in volume. Giornalista pubblicista, dal 2011 è membro della “Research Users Advisory Committee” e della “European Holocaust Research Infrastructure”.

Articoli dello stesso autore

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search