Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeriN° 28, 4IV. Panoramiche18/ Finlandia e Svezia 2015Christina Garsten, Bo Rothstein, ...

IV. Panoramiche
18/ Finlandia e Svezia 2015

Christina Garsten, Bo Rothstein, Stefan Svallfors, Makt utan mandat: de policyprofessionella i svensk politik

Potenza senza mandato: il professionista della politica nella politica svedese
Monica Quirico
Notizia bibliografica:

Christina Garsten, Bo Rothstein, Stefan Svallfors, Makt utan mandat: de policyprofessionella i svensk politik, Stockholm, Dialogos, 2015, 313 pp.

Testo integrale

Christina GARSTEN, Bo ROTHSTEIN, Stefan SVALLFORS, Makt utan mandat: de policyprofessionella i svensk politik, Stockholm, Dialogos, 2015, 313 pp.Visualizza l'immagine
Credits: Christina GARSTEN, Bo ROTHSTEIN, Stefan SVALLFORS, Makt utan mandat: de policyprofessionella i svensk politik, Stockholm, Dialogos, 2015, 313 pp.

1Tre influenti studiosi – l’antropologa sociale Garsten, il politologo Rothstein e il sociologo Svallfors – presentano in questo volume i risultati della loro pluriennale ricerca sulle peculiarità dei “professionisti della politica” in Svezia. L’espressione designa quei soggetti che, pur svolgendo ruoli politici di primo piano (come spin doctor e consulenti a vario titolo, lobbisti, nonché think tank e altri organismi pseudo-scientifici), non hanno ricevuto alcuna investitura democratica. Benché la Svezia non sia ancora arrivata, a differenza dell’Italia, ad avere un Primo ministro non eletto dal popolo, il volume rivela nondimeno che neppure la patria della socialdemocrazia ha potuto o voluto disporre di antidoti a una tendenza che sta intaccando a livello globale la natura della democrazia, e che ciò nonostante rimane poco indagata, soprattutto nell’Europa meridionale. La ricerca di Garsten, Rothstein e Svallfors merita di essere segnalata perché rappresenta, nel contesto svedese, la prima mappatura, condotta anche attraverso un’ampia mole di interviste, di un lato della politica invisibile agli occhi dei comuni cittadini e che nondimeno condiziona sempre più l’azione dei partiti e delle istituzioni.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica digitale

Monica Quirico, «Christina Garsten, Bo Rothstein, Stefan Svallfors, Makt utan mandat: de policyprofessionella i svensk politik»Diacronie [Online], N° 28, 4 | 2016, online dal 29 décembre 2016, consultato il 28 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/diacronie/4494; DOI: https://doi.org/10.4000/diacronie.4494

Torna su

Autore

Monica Quirico

Monica Quirico, honorary research fellow presso l’Istituto di storia contemporanea della Södertörn University di Stoccolma, attualmente è affiliata all’Istituto per la storia della Resistenza di Torino, dove partecipa al progetto di ricerca internazionale “The Politics of Military Loss in Contempoary Europe”, coordinato dall’Università di Stoccolma e finanziato dal Consiglio nazionale della Ricerca svedese (VR). Si è occupata di storia del liberalismo, totalitarismo e storia e società svedese. Ha pubblicato, oltre a numerosi contributi per volumi e riviste, italiani e stranieri, L’“Unione Culturale” di Torino: antifascismo, utopia e avanguardie nella città-laboratorio (1945-2005), Roma, Donzelli, 2010; Tra utopia e realtà. Olof Palme e il socialismo democratico, traduzione e cura di M. Quirico, Roma, Editori Riuniti – University Press, 2009; Il socialismo davanti alla realtà. Il modello svedese (1990-2006), Roma, Editori Riuniti, 2007; Collettivismo e totalitarismo. Hayek e Michael Polanyi (1930-1950), Milano, FrancoAngeli, 2004.
URL: < http://www.studistorici.com/2015/04/18/monica_quirico/ >

Articoli dello stesso autore

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search