Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeriN° 28, 4IV. Panoramiche23/ Romania 2015Ioana Pârvulescu (editor), Şi eu ...

IV. Panoramiche
23/ Romania 2015

Ioana Pârvulescu (editor), Şi eu am trăit în comunism

E ho vissuto sotto il comunismo
Francesco Zavatti
Notizia bibliografica:

Ioana Pârvulescu (editor), Şi eu am trăit în comunism, Bucarest, Humanitas, 2015, 408 pp.

Testo integrale

Ioana PÂRVULESCU (editor), Şi eu am trăit în comunism, Bucarest, Humanitas, 2015, 408 pp.Visualizza l'immagine
Credits: Ioana PÂRVULESCU (editor), Şi eu am trăit în comunism, Bucarest, Humanitas, 2015, 408 pp.
  • 1 PÂRVULESCU, Ioana (ed.), Şi eu am trăit în comunism, Bucarest, Humanitas, 2015, p. 9.

1Ivan Denisovic è esistito anche in Romania. Il volume, costituito da racconti memorialistici sull’epoca comunista, è un necessario contributo per contestualizzare una storia altrimenti paralizzante e normativa: «sono venuti e verranno», scrive la curatrice del volume «storici, sociologi, specialisti di tutti i tipi. Conteranno i morti e i vivi, compareranno i costi immediati e a lungo termine, analizzeranno le cause e gli effetti e faranno uno schema sintetico della Storia. Schema dal quale mancherà un singolo elemento: noi, “uomini dell’Est”, più esattamente della Romania»1. Questo punto di vista è importante: la memoria contribuisce non solo a dare un senso al passato, ma anche a completare e contestualizzare, con elementi che per la “Grande Storia” sono irrilevanti, qualunque narrazione storica – altrimenti disumanizzante e, in pratica, inutile e ridicola. Il “banale” raccontato in questo volume è, invece, da prendere sul serio: offre una serie di spettacoli quotidiani involontari, a volte grotteschi e a volte drammatici, necessari per comprendere che tipo di vita hanno vissuto i romeni per quarant’anni.

Torna su

Note

1 PÂRVULESCU, Ioana (ed.), Şi eu am trăit în comunism, Bucarest, Humanitas, 2015, p. 9.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica digitale

Francesco Zavatti, «Ioana Pârvulescu (editor), Şi eu am trăit în comunism»Diacronie [Online], N° 28, 4 | 2016, online dal 29 décembre 2016, consultato il 28 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/diacronie/4580; DOI: https://doi.org/10.4000/diacronie.4580

Torna su

Autore

Francesco Zavatti

Francesco Zavatti (1982) ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia presso il Centre for Baltic and East European Studies della Södertörn University, Svezia. Si è laureato in storia (magna cum laude) presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia con una tesi dal titolo Storiografia e Nazionalismo nella Romania di Ceauşescu. Nel periodo 2008-2011, ha collaborato a progetti educativi ed editoriali con l’Istituto della Resistenza e della Storia Contemporanea di Modena. È stato insignito nel 2010 di una borsa di studio da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena per condurre un progetto di carattere storico sull’Associazione Nazionale fra Mutilati e Invalidi di Guerra, culminati con la pubblicazione di una monografia Mutilati ed invalidi di guerra: una storia politica. Il caso modenese (Milano, Unicopli, 2011) e una mostra itinerante. Nel 2012, ha ricevuto una borsa di studio dalla Helge Axelsson Johnsons Stiftelsen (Svezia) per condurre ricerche archivistiche nell’Europa dell’Est, nell’ambito del suo dottorato. Ha pubblicato la sua seconda monografia, Comunisti per caso (Reggio Emilia, Mimesis, 2014).
URL: < http://www.studistorici.com/2014/01/06/francesco-zavatti/ >

Articoli dello stesso autore

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search