Navigazione – Mappa del sito
Rassegna bibliografica
Medioevo

Le Jeu d’Adam, établie, traduite, présentée et annotée par Véronique Dominguez

Walter Meliga
p. 566
Notizia bibliografica:

Le Jeu d’Adam, Édition bilingue, établie, traduite, présentée et annotée par Véronique Dominguez, Paris, Champion, 2012 («Champion Classiques. Série ‘Moyen Âge’», 34), pp.368.

Testo integrale

1La nuova edizione del Jeu d’Adam di Véronique Dominguez è molto accurata, preceduta da un’ampia introduzione e accompagnata da una buona bibliografia; secondo l’uso della collana, il testo è tradotto in francese moderno. L’introduzione affronta essenzialmente due punti problematici: la materia e l’ambiente di composizione del jeu e la sua ricezione e rappresentazione. Dominguez osserva la scarsa originalità delle fonti dell’Adam, che consiste sostanzialmente in una riscrittura della Bibbia e dei suoi commenti più noti; considera poi i rapporti fra la parte più propriamente drammatica e le sezioni seguenti (Ordo prophetarum e Dit des quinze signes) e quelli del testo nel suo insieme nei confronti del calendario liturgico. L’attenzione all’unità dell’opera e del manoscritto di Tours è diffusa e Dominguez avanza la possibilità di una scrittura in più tempi, discutendone poi la destinazione a un pubblico di laici o al contrario di chierici e monaci. È poi esaminata la complessa questione della performance, dove la curatrice analizza con molta acribia le istruzioni che accompagnano il testo e le didascalie dei personaggi; anche l’esame molto attento della versificazione e delle rime, in particolare di quelle irrelate, è inserito nella discussione generale sulla funzione e la destinazione dell’opera.

2Il lavoro è senz’altro da considerare fra i migliori dedicati all’Adam, soprattutto per la capacità di evidenziare le questioni tuttora aperte, di cui sono discussi tutti gli aspetti importanti, senza forzature verso una loro più o meno sicura definizione.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Walter Meliga, « Le Jeu d’Adam, établie, traduite, présentée et annotée par Véronique Dominguez », Studi Francesi, 177 (LIX | III) | 2015, 566.

Notizia bibliografica digitale

Walter Meliga, « Le Jeu d’Adam, établie, traduite, présentée et annotée par Véronique Dominguez », Studi Francesi [Online], 177 (LIX | III) | 2015, online dal 01 dicembre 2015, consultato il 12 dicembre 2017. URL : http://journals.openedition.org/studifrancesi/1258

Torna su
  • Logo Rosenberg & Sellier
  • OpenEdition Journals