Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri177 (LIX | III)Rassegna bibliograficaOttocento a) dal 1800 al 1850Honoré de Balzac, Un Tenebroso Af...

Rassegna bibliografica
Ottocento a) dal 1800 al 1850

Honoré de Balzac, Un Tenebroso Affare

Marco Stupazzoni
p. 607
Notizia bibliografica:

Honoré de Balzac, Un Tenebroso Affare, traduzione e postfazione di Felice Bonalumi, Vedano al Lambro (MB), Paginauno, 2014, «Narrativa», pp. 254.

Testo integrale

1Apparso tra il gennaio e il febbraio del 1841 ne «Le Commerce», Une Ténébreuse Affaire è riproposto all’attenzione del lettori italiani grazie a questa nuova ed apprezzabile traduzione di Felice Bonalumi, al quale si deve anche l’interessante postfazione (pp. 249-254) con cui si chiudono le pagine del volume.

2Nel piano generale della Comédie humaine (cf. edizione Furne del 1846), il romanzo balzachiano è compreso all’interno delle Scènes de la vie politique, cronologicamente preceduto da Un Épisode sous la Terreur (1830), contemporaneo di Z. Marcas (1841) e seguito da Le Député d’Arcis (1847). Basato su un episodio di cronaca realmente accaduto (il rapimento del conte Dominique Clément de Ris da parte di agenti del ministro della Polizia napoleonica, Fouché), Une Ténébreuse Affaire contiene in sé le categorie e le tematiche fondanti del Noir. Questo romanzo, dal finale tutt’altro che consolatorio, ci permette, scrive Bonalumi, «una profonda riflessione, sulla società, vista da Balzac senza falsi moralismi» (p. 251): si tratta di una visione della storia nella quale, in primo piano, si collocano gli uomini che agiscono con le loro idee e i loro comportamenti. In quest’ottica, il crimine passa in secondo piano sia dal punto di vista ideologico sia sotto la prospettiva narratologica in quanto il vero personaggio del romanzo è, appunto, la Storia vista in tutte le sue sfaccettature umane e sociali.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Marco Stupazzoni, «Honoré de Balzac, Un Tenebroso Affare»Studi Francesi, 177 (LIX | III) | 2015, 607.

Notizia bibliografica digitale

Marco Stupazzoni, «Honoré de Balzac, Un Tenebroso Affare»Studi Francesi [Online], 177 (LIX | III) | 2015, online dal 01 décembre 2015, consultato il 28 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/1386; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.1386

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search