Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri174 (LVIII | III)Rassegna bibliograficaNovecento e XXI secoloAa. Vv., Jean Giraudoux: écrire/d...

Rassegna bibliografica
Novecento e XXI secolo

Aa. Vv., Jean Giraudoux: écrire/décrire ou le regard créateur

Elisa Borghino
p. 631
Notizia bibliografica:

Jean Giraudoux: écrire/décrire ou le regard créateur, Agence Internationale de la Francophonie, 2013, pp. 264.

Testo integrale

1Sono Simona Jişa, Diana-Adriana Lefter, Yvonne Gigs, Silvia-Adriana Apostol ed Alexandrina Mustăţea ad aver raccolto e pubblicato le comunicazioni presentate al convegno internazionale di Cluj-Napoca, tenutosi dal 9 al 12 maggio 2013 in Romania. La manifestazione si colloca nella continuità della serie di convegni incentrati sull’opera di Jean Giraudoux ed avviata dall’Académie Giraudoux, la cui ultima parte ha avuto luogo ad Ankara dal 6 all’8 maggio 2010. Attraverso la ricca raccolta di testimonianze, gli autori ed organizzatori hanno voluto rendere omaggio ad uno scrittore che con le sue numerose pubblicazioni riguardanti generi letterari diversi ha nutrito la riflessione di diverse generazioni di ricercatori.

2Le prospettive analizzate sono state varie e molteplici, tutte incentrate sulla grande tematica dello sguardo, chiave di lettura attorno a cui è stato costruito l’intero volume: dalle arti poetiche alle particolarità del processo di scrittura, dal punto di vista dell’autore alle critiche ricevute, dalle sue riflessioni su letteratura, politica e storia a quelle su guerra e donna… Il tutto è stato suddiviso in quattro grandi ambiti, che toccano nell’ordine lo sguardo creatore del drammaturgo (Arzu Etensel Ildem, Angélique Coufidou, Souad Zaied Akrout, Françoise Bombard e Seigo Tanokuchi), i rapporti tra descrizione e narrazione (Anne-Marie Prévot, Annie Besnard, Méké Méité, María Vicenta Hernández Álvarez, Alexandrina Mustăţea, Crina-Magdalena Zărnescu, Simona Jişa, Sylviane Coyault, Myriam Lépron, Joëlle Bonnin-Ponnier e Yvonne Goga), la scrittura, la descrizione e la riscrittura dei miti (Mireille Brémond, Dominique Jouve, Diana-Adriana Lefter e Silvia Adriana Apostol), e per finire le modalità dello sguardo di e in Giraudoux (André Job, Annick Jauer, Flavie Fouchard, Elvira Luengo Gascón, Lise Jankovic, Rocío González Naranjo, Sylvie Freyermuth, Aurore Bonniot e Mauricette Fournier).

3Tutti gli autori hanno potuto cogliere il piacere della descrizione in Giraudoux, cercando di decifrare il mistero della sua scrittura per mezzo di approcci tematici, stilistici, narratologici, pragmatici e psicologici, per poi ricreare i legami con il pittorico, il letterale ed il metaforico. Particolarmente interessanti sono risultati i paragoni con altri autori della letteratura francese ed universale, che hanno permesso di situare con maggiore precisione lo scrittore nella sua epoca e di identificare gli aspetti propri della sua attuale ricezione. Che si tratti dei racconti, dei saggi, dei romanzi o del teatro, tutti i contributi hanno colto e sottolineato la forza creativa dello sguardo, attraverso il quale l’artista ha saputo imporre la propria visione della realtà.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Elisa Borghino, «Aa. Vv., Jean Giraudoux: écrire/décrire ou le regard créateur»Studi Francesi, 174 (LVIII | III) | 2014, 631.

Notizia bibliografica digitale

Elisa Borghino, «Aa. Vv., Jean Giraudoux: écrire/décrire ou le regard créateur»Studi Francesi [Online], 174 (LVIII | III) | 2014, online dal 01 novembre 2014, consultato il 28 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/1604; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.1604

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search