Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri172 (LVIII | I)Rassegna bibliograficaOttocento a) dal 1800 al 1850Honoré de Balzac, Il Colonnello C...

Rassegna bibliografica
Ottocento a) dal 1800 al 1850

Honoré de Balzac, Il Colonnello Chabert

Marco Stupazzoni
p. 161
Notizia bibliografica:

Honoré de Balzac, Il Colonnello Chabert, cura e traduzione di Roberto Bonchio, edizione integrale, Roma, Grandi Tascabili Economici Newton, 2012, pp. 113.

Testo integrale

1Dedicato alla contessa Ida de Bocarmé, mediocre pittrice e amica di Balzac, nonostante lo scrittore la definisse «una vecchia intrigante», Le Colonel Chabert apparve per la prima volta ne «L’Artiste» tra il 20 febbraio e il 13 marzo 1832 con il titolo di: La Transaction. Diversi furono, successivamente, i luoghi e i momenti che scandirono le varie edizioni del testo balzachiano: la presente edizione italiana dell’opera riprende la suddivisione in tre parti del romanzo che fu mantenuta fino all’edizione del 1839.

2Le Colonel Chabert è un romanzo che, nella sua rappresentazione critica della società durante e dopo la Restaurazione, analizza con lucida consapevolezza, scrive R. Bonchio nella sua Prefazione al testo (pp. 7-19), «la storia e la critica della società, l’analisi dei suoi mali e la messa in discussione dei suoi princìpi» (p. 11). Di questa società, dominata da volgari e spietate logiche affaristiche, Chabert si configura come il simbolo dell’escluso, del disadattato, il quale, umiliato e offeso storicamente, psicologicamente e socialmente, incarna «il frutto delle contraddizioni della transazione» (p. 16) proprie del suo tempo. Asciutto ed incisivo nella trasfigurazione letteraria di una intensa e drammatica tragedia individuale, Le Colonel Chabert scandisce «un punto di passaggio importante e avvierà per Balzac lo sviluppo delle grandi prospettive della Commedia umana» (p. 18).

3Alla nota introduttiva di R. Bonchio, seguono una Nota biobibliografica comprendete una Cronologia della vita e delle opere di Balzac (pp. 20-239; un elenco delle principali edizioni francesi e una lista delle traduzioni italiane delle opere balzachiane (pp. 24-28); un sommario repertorio dei contributi storico-critici (pp. 28-31) e una Filmografia (p. 31), in cui vengono segnalate le due versioni cinematografiche (1943 e 1993) tratte dal racconto di Balzac.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Marco Stupazzoni, «Honoré de Balzac, Il Colonnello Chabert»Studi Francesi, 172 (LVIII | I) | 2014, 161.

Notizia bibliografica digitale

Marco Stupazzoni, «Honoré de Balzac, Il Colonnello Chabert»Studi Francesi [Online], 172 (LVIII | I) | 2014, online dal 01 avril 2014, consultato il 17 avril 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/2197; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.2197

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search