Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri169 (LVII | I)Rassegna bibliograficaOttocento b) dal 1850 al 1900Arthur de Gobineau, Nouvelles asi...

Rassegna bibliografica
Ottocento b) dal 1850 al 1900

Arthur de Gobineau, Nouvelles asiatiques

Ida Merello
p. 200
Notizia bibliografica:

Arthur de Gobineau, Nouvelles asiatiques, Edition de Pierre Louis Rey, Paris, Gallimard, Folio classiques, 2012, pp. 498.

Testo integrale

1La raccolta, comparsa nel 1876, raggruppa sei storie d’amore di ambientazione orientale, tra il Caucaso, l’Afghanistan e la Persia. Paesi che Gobineau conosceva bene, e che gli consentono di arricchire di dettagli pittoreschi i racconti. I pregiudizi razziali dell’Essai sur l’inégalité des races humaines traspaiono ugualmente in quest’opera, ma l’A. nella prefazione mette in evidenza anche le doti di fine osservazione psicologica, di humour e di empatia. La passione per l’oriente, iniziata in età giovanile, è messa in rapporto con una maggiore tolleranza nei confronti delle razze che allo scrittore sembrano risalire alle origini della civiltà e possedere qualità di stabilità. Le sei novelle vengono quindi presentate nei loro rapporti non solo con le influenze letterarie ma anche con l’ esperienza biografica; da ultimo l’A. traccia una breve storia della loro fortuna critica.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Ida Merello, «Arthur de Gobineau, Nouvelles asiatiques»Studi Francesi, 169 (LVII | I) | 2013, 200.

Notizia bibliografica digitale

Ida Merello, «Arthur de Gobineau, Nouvelles asiatiques»Studi Francesi [Online], 169 (LVII | I) | 2013, online dal 30 novembre 2015, consultato il 29 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/3497; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.3497

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search