Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri179 (LX | II)Rassegna BibliograficaNovecento e XXI secoloAude Leblond, Sur un monde en rui...

Rassegna Bibliografica
Novecento e XXI secolo

Aude Leblond, Sur un monde en ruine. Esthétique du roman-fleuve

Paola Codazzi
p. 360
Notizia bibliografica:

Aude Leblond, Sur un monde en ruine. Esthétique du roman-fleuve, Paris, Honoré Champion, 2015, «Littérature de notre siècle» 49, 630 pp.

Testo integrale

1Maître de conférences all’Université Sorbonne Nouvelle-Paris 3, Aude Leblond pubblica con il presente volume una rielaborazione della propria tesi di dottorato, già vincitrice di un premio attribuito dalla Chancellerie des Universités de Paris. L’obiettivo principale del lavoro è mettere in luce l’originalità, storica oltre che compositiva, del roman-fleuve, genere nato nel periodo tra le due guerre. Basandosi su un corpus primario di quattro romanzi – Les Thibault (1922-1939) di Roger Martin du Gard, L’Âme enchantée (1922-1934) di Romain Rolland, Les Hommes de bonne volonté di Jules Romains (1932-1946) e Chronique des Pasquier (1933-1945) di Duhamel – la cui scelta si fonda su criteri scientificamente convincenti, l’A. sviluppa la propria argomentazione in due tempi; dapprima, si dedica a restituire il quadro storico entro cui il roman-fleuve si situa (cap. I e II); in seguito, ne studia i temi e la struttura al fine di metterne in luce le peculiarità (cap. III, IV e V).

2Operando una vera e propria immersione nella storia letteraria, l’A. rintraccia i modelli e i contro-modelli del roman-fleuve, basandosi soprattutto sulle corrispondenze e i carnets degli autori in questione. Se una parte della critica lo giudica un genere in ritardo sui tempi, l’A. cerca di dimostrare il contrario, ovvero come il roman-fleuve possa ritenersi l’espressione di un’epoca, quella del post 1918, in cui si fa pressante la necessità di (ri)costruire. Alla fine del secondo capitolo, nello spazio di alcune pagine, forse troppo poche, vengono messi in luce interessanti punti di convergenza tra la poetica del roman-fleuve e l’actualité intellectuelle, in particolare la filosofia di Bergson, le teorie di Freud, la nascente sociologia e l’unanimisme di Jules Romains.

3Come già annunciato nell’Introduzione, i restanti tre capitoli del volume sono dedicati allo studio dell’esthétique del roman-fleuve. In un primo momento, l’A. analizza il corpus focalizzandosi sui rapporti fra individuo, famiglia e società: se l’aspirazione del roman-fleuve è di rendere conto della vita collettiva, gli autori non rinunciano a evocare il destino di personaggi la cui esistenza eccezionale permette di capire meglio la Storia. Nel capitolo successivo l’A. si concentra sulla struttura del roman-fleuve, in cui è evidenziata una certa coesione tematica. Di grande interesse, è lo studio del rapporto che esiste tra la sua composizione e le tecniche di montaggio del nascente cinema. Il quinto e ultimo capitolo è interamente dedicato all’analisi dell’imaginaire del roman-fleuve. Mettendo in evidenza i meccanismi attraverso i quali il genere convoca la partecipazione del lettore, l’A. fa del roman-fleuve uno spazio di sperimentazione letteraria. Sebbene vi arrivi per una strada diversa, conclude l’A., nel suo scopo il roman-fleuve non è diverso dal romanzo modernista: sur un monde en ruine, le opere del corpus cercano di dare vita a una nuova, e dunque problematica, rappresentazione del mondo.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Paola Codazzi, «Aude Leblond, Sur un monde en ruine. Esthétique du roman-fleuve»Studi Francesi, 179 (LX | II) | 2016, 360.

Notizia bibliografica digitale

Paola Codazzi, «Aude Leblond, Sur un monde en ruine. Esthétique du roman-fleuve»Studi Francesi [Online], 179 (LX | II) | 2016, online dal 01 septembre 2016, consultato il 18 avril 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/4457; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.4457

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search