Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri182 (LXI | II)Rassegna bibliograficaSeicentoSaint-Évremond, Écrits sur le thé...

Rassegna bibliografica
Seicento

Saint-Évremond, Écrits sur le théâtre

Monica Pavesio
p. 357
Notizia bibliografica:

Saint-Évremond, Écrits sur le théâtre, Édition présentée, établie et annotée par F. Corradi, Pisa, Edizioni ETS, 2015, «L’écrivain critique», 108 pp.

Testo integrale

1Gli scritti di Saint-Évremond, nell’edizione annotata e presentata da F. Corradi, aprono la nuova collana del Seminario di filologia francese, intitolata L’écrivain critique. Nella ricca e approfondita introduzione, Corradi, dopo una breve presentazione biografica di Saint-Évremond, s’interroga sull’opportunità di inserire nella collezione una scelta di testi di uno scrittore che per primo si definisce «ni critique ni auteur». Quando Saint-Évremond scrive le suo opere critiche, il “campo” della critica letteraria è ancora instabile e privo di autonomia. L’Académie française, a partire dal 1635, ha il diritto di legiferare sulla poetica e di esprimere giudizi sulle opere, anche se il suo potere non è sempre riconosciuto ed origina alcune famose querelles. Gli strumenti a disposizione di Saint-Évremond per fare critica letteraria nascono proprio da queste querelles che imperversano nel panorama teatrale del xvii secolo.

2Non esistendo ancora un metodo per scrivere critica letteraria, l’autore adotta un formato molto flessibile, che chiama “jugement”, “lettre”, “éloge”, “dissertation”, “observation”. La frammentarietà e la totale indifferenza manifestata per la pubblicazione dei suoi scritti hanno portato al proliferare fin dal xvii secolo di edizioni non autorizzate e spesso apocrife. Solo all’inizio del xviii secolo, Saint-Évremond viene convinto a riordinare i suoi scritti e a curare un’edizione di qualità. La morte, purtroppo, gli impedirà di concludere l’impresa, ma i manoscritti da lui corretti saranno riuniti e daranno origine alla prima grande edizione pubblicata nel 1703 con il titolo di Œuvres mélées, successivamente altre sue edizioni saranno pubblicate nel 1709 e nel 1725.

3Federico Corradi parte da questa prima edizione, e dal confronto con quelle successive, per regalarci un’edizione critica modernizzata e annotata degli scritti teorici di uno dei primi critici militanti della storia. Il volume comprende la Dissertation sur la tragédie de Racine intitulée Alexandre le Grand, i Quatre essais sur la tragédie et la comédie, le opere Sur les caractères des tragédies e De la tragédie ancienne et moderne e la Défense de quelques pièces de théâtre de M. Corneille. Si tratta di testi, scritti nel periodo compreso tra il 1667 e il 1677, in cui Saint-Évremond sviluppa i suoi punti di vista sugli autori antichi e moderni, francesi e stranieri, mettendo in luce, con grande insistenza, il suo disprezzo per la tragédie galante e la sua preferenza per Corneille rispetto al giovane rivale Racine, la cui stella sta offuscando ormai la gloria del rivale.

4La bella edizione critica curata e annotata da F. Corradi, nonché l’approfondita introduzione, permettono la riscoperta di un autore troppo a lungo dimenticato e la ricostruzione di un periodo di grande importanza per lo sviluppo del teatro francese secentesco.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Monica Pavesio, «Saint-Évremond, Écrits sur le théâtre»Studi Francesi, 182 (LXI | II) | 2017, 357.

Notizia bibliografica digitale

Monica Pavesio, «Saint-Évremond, Écrits sur le théâtre»Studi Francesi [Online], 182 (LXI | II) | 2017, online dal 01 août 2017, consultato il 28 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/9945; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.9945

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search