Skip to navigation – Site map
Bibliography

I depositi votivi negli spazi del rito

Valeria Parisi
Bibliographical reference

Valeria Parisi, I depositi votivi negli spazi del rito. Analisi dei contesti per un'archeologia della pratica cultuale nel mondo siceliota e magnogreco, Archeologia Classica - Supplementi e Monografie, 14, L’ERMA di Bretschneider, Rome, 2017.

Abstract

This new book analyzes votive contexts in Sicily and south Italy in order to understand ritual practices

Top of page

Full text

1Sul tema dei depositi votivi la letteratura archeologica ha tradizionalmente mostrato maggiore interesse verso il contenuto della deposizione più che verso la deposizione in sé, proponendo analisi descrittive e formali delle classi di offerte, o addirittura di singoli oggetti d' arte, spesso estrapolate dai dati contestuali. Anche se più recentemente si è iniziata ad osservare una maggiore sensibilità scientifica verso il deposito votivo inteso come categoria archeologica dotata di un alto potenziale per la ricostruzione delle pratiche rituali, è mancato finora uno studio, analitico e sintetico, sul tema.

2Da qui l' intenzione di colmare questo vacuum, partendo innanzitutto da una base documentaria ampia e rigorosamente selezionata. Attraverso il censimento completo dei contesti delle aree coloniali di cultura greca della Sicilia e dell' Italia meridionale, in un periodo compreso tra la fine dell' VIII e il IV-III secolo a.C., in modo da poter cogliere gli inizi della pratica devozionale e la sua recessione/trasformazione, il volume propone l' elaborazione di tipologie di deposito, ossia modelli per classificare e differenziare i complessi votivi, in modo da superare il disordine, anche terminologico, che spesso si riscontra negli studi di settore.

3Inseriti all' interno del palinsesto della religione greca, i depositi votivi emergono come sistemi complessi in cui gli oggetti, gli spazi, gli attori e i gesti del sacro convivono in stretta relazione. I dati e gli strumenti interpretativi elaborati si propongono come uno strumento utile per leggere il fenomeno delle deposizioni votive nei suoi caratteri generali e specifici, potenzialmente esportabile anche in altri ambiti cronologici e culturali.

About the author

4Valeria Parisi is a faculty member in the science of antiquity department at the Sapienza University of Rome. Her primary interests are the archaeology of cult, ancient Greek religion, and coroplastic studies.

Top of page

References

Electronic reference

Valeria Parisi, « I depositi votivi negli spazi del rito », Les Carnets de l’ACoSt [Online], 17 | 2018, Online since 10 April 2018, connection on 15 August 2018. URL : http://journals.openedition.org/acost/1159

Top of page

About the author

Valeria Parisi

Faculty of the science of antiquity department, Sapienza University of Rome

Top of page

Copyright

Licence Creative Commons
Les Carnets de l'ACoSt est mis à disposition selon les termes de la licence Creative Commons Attribution - Pas d'Utilisation Commerciale - Pas de Modification 4.0 International.

Top of page
  • Logo Association for Coroplastic Studies
  • OpenEdition Journals