Navigation – Plan du site

AccueilPrésentationPer gli autori

Per gli autori

Intestazione

Appaiono nell'intestazione di ogni articolo con le seguenti informazioni :

  • Titolo dell’articolo

  • Titre de l’article (in francese)

  • Nome, cognome dell’autore

  • Università

  • Riassunto : in italiano (da cinque a otto righe)

  • Résumé en français (entre cinq et huit lignes)

  • Parole chiave (da tre a cinque)

  • Mots Clés (entre trois et cinq)

Carattere, interlinea, ecc

Arzanà  utilizza un unico carattere : Times New Roman. Per il titolo : corpo 16. Per il corpo del testo : corpo 12, interlinea 1,5. Per le citazioni : corpo 11, interlinea singola. Per le note a piè di pagina : corpo 10, interlinea singola.

Uno spazio indivisibile prima e normale dopo la lineetta (–), da non confondere con il semplice tratto di unione (-). Esempi : Una lettura del testo – all’interno del quale sono presenti numerosi interventi dell’autore – rivela che ecc. / laisse-moi rêver.

Utilizzate il corsivo per le parole straniere (latine o altro).

Evitate il grassetto e il sottolineato.

I numeri dei secoli devono essere scritti in numeri romani.
Esempio : I secolo, XIII secolo.

Utilizzate le virgolette alte semplici per segnalare espressioni improprie o espressioni usate ‘per così dire’.

Non lasciate spazi dopo le parentesi aperte e prima di quelle chiuse. Lo stesso vale per le parentesi quadre.

I due punti, i punti e virgola, i punti interrogativi e i punti esclamativi sono preceduti da uno spazio individibile e seguite da uno spazio normale.

Come redigere le citazioni

Per segnalare l’inizio e la fine di una citazione nel corpo del testo, utilizzate le virgolette basse doppie : le virgolette che aprono « sono seguite e quelle che chiudono » sono precedute da uno spazio indivisibile. Le vrigolette alte doppie vanno utilizzate per le citazioni interne ad altre citazioni senza essere seguite né precedute da spazi.

Redigete a blocchetto le citazioni di estensione superiore alle tre righe. In questo caso, inoltre, riducete il corpo del carattere a 11; inserite una riga bianca sopra e una sotto la citazione; e aggiungete un rientro di 1 cm a destra e a sinistra (a questo rientro, aggiungete un rientro di 0,5 cm per la prima riga di ogni capoverso escluso il primo), come nell’esempio che segue:

Si le toucher fait largement valoir ses droits dans le Décaméron, très logiquement du reste (au nom d’abord d’une logique érotique, évidemment), les sens les plus présents dans l’œuvre n’en restent pas moins les deux sens ‘supérieurs’ de la tradition occidentale, à savoir la vue et l’ouïe. Et de ces derniers, la vue tient le premier rang, avec nettement plus d’un millier d’occurrences dans l’ensemble du texte. Le champ lexical de l’ouïe y est toutefois représenté en plusieurs centaines d’occasions.

  • 1 1 Philippe Guérin, « Du bruit dans le Décameron », Chroniques italiennes web19 (1/2011), http://chr (...)

La première constatation qui s’impose, guère surprenante, est que le monde sonore des cent nouvelles (et du récit-cadre) est avant tout ‘anthropique’. A vrai dire, le lecteur-auditeur du Décaméron ne s’attend pas à y entendre la musique des sphères ou quelque concert angélique. Mais rares sont les cas où les bruits entendus sont autres que des voix, des paroles échangées, des propos surpris1.

Segnalate le eventuali omissioni con i tre punti tra parentesi quadre: […].

Come redigere le note

Arzanà utilizza le note a piè di pagina, corpo 10, interlinea singola. I richiami in nota devono seguire l’ultima unità lessicale del passaggio interessato. Ad eccezione delle virgolette, tutti i segnali di punteggiatura devono seguire il richiamo.

Esempio : Scrivo l’articolo1. Scrivo l’articolo1, Scrivo l’articolo1: Scrivo l’articolo1; Scrivo l’articolo1? Scrivo l’articolo1! Scrivo l’« articolo »1. « Scrivo l’articolo. »1

Abbreviazioni :

  •    Per le pagine, sempre p. (anche quando si tratta di più pagine),
    Esempio : p. 2, p. 4-26

  • Per i folio, fol. con l’indicazione del recto (r) o del verso (v),
    Esempio : fol. 14r ou fol. 18v

  • Per i versi, sempre v. (anche quando si tratta di più versi),
    Esempio : v. 5, v. 34-48

  • Per i volumi, vol.
    Esempio : François d’Assise. Écrits, Vies, témoignages, Jacques Dalarun (dir.), Paris, Cerf, 2010, 2 vol.

  • Per i capitoli, cap.
    Esempio : Jérôme Baschet, Jean-Claude Bonne, Pierre-Olivier Dittmar, Le monde roman. Par-delà le bien et le mal, Paris, Arkhê, 2012, en particulier le chap. IV « Hybridations… », p. 139-181.

Non confondere cit. che segue il titolo di un testo già segnalato, e op. cit. in corsivo, che segue il nome dell’autore di un solo titolo già segnalato e presente nel testo e/o nelle note.

  • Per il rinvio a un autore e a un titolo già segnalati nella nota immediatamente precedente, utilizzate le abbreviazioni : Ivi. et ibid. (in corsivo).

  • Per suggerire al lettore il confronto con un altro testo : cf. (in corsivo).

  • Per indicare che il testo citata è opera di più due autori : et al. (in corsivo).

  • Per rinviare a un passaggio situato nella parte superiore del testo: supra (in corsivo).

  • Per rinviare a un passaggio successivo del testo: infra (in corsivo).

  • Per le traduzioni : trad. Per i manoscritti : ms., anche quando si tratta di più manoscritti.

Rifermimenti bibliografici

  • Monografia : Nome, Cognome, Titolo, Luogo, Editore, anno.
    Esempio : Jérôme Baschet, L’iconographie médiévale, Paris, Gallimard, 2008.

  • Volume collettivo : Nome, Cognome (éd. / dir. / a cura di.), Titolo, Luogo, Editore, anno.
    Esempio : Dominique Thiébaut (dir.), Giotto e compagni, Paris-Milan, Musée du Louvre-Officina Libraria, 2013.

  • Articolo di periodico : Nome, Cognome, « Titolo dell’articolo », Titolo della rivista, numero (anno), pagine.
    Esempio : Claude Perrus, « Le rêve dans le Canzoniere de Pétrarque », Arzanà, 4 (1997), p. 43-71.

  • Articolo all’interno di un volume collettivo: Nome, Cognome, « Titolo dell’articolo », in Nome, Cognome (éd. / dir. / coord.), Titolo del du collectif, Luogo, Editore commerciale, anno, pagine.
    Esempio : Jean-Claude Schmitt, « Quand la lune nourrissait le temps avec du lait. Le temps du cosmos et des images chez Hildegarde de Bingen », in Giovanni Careri et al. (éds.), Traditions et temporalités des images, Paris, EHESS, 2009, p. 73-87.

  • Articolo in linea : Nome, Cognome, « Titolo dell’articolo », Titolo della rivista, numero (anno), URL.
    Esempio : Frédérique Villemur, « La masculine, le féminin / Corriger la nature », Images re-vues, 3 (2006), http://imagesrevues.revues.org/188.

Illustrazioni

Le illustrazioni devono essere inserite dall’autore. L’autore deve anche verificare preventivamente che le illustrazioni siano libere da diritti che ne interdicano la riproduzione o domandare il permesso alla pubblicazione ai detentori di tali diritti. Les reproductions doivent avoir une résolution minimale de 300 dpi.

Notes

1 1 Philippe Guérin, « Du bruit dans le Décameron », Chroniques italiennes web19 (1/2011), http://chroniquesitaliennes.univ-paris3.fr/PDF/web19/Guerinweb19.pdf

Haut de page
Rechercher dans OpenEdition Search

Vous allez être redirigé vers OpenEdition Search