Navigation – Plan du site

AccueilLa revuePresentazione

Presentazione

reCHERches. Culture et Histoire dans l’Espace Roman

Creata nel 2008 e pubblicata dalla Fondazione delle Presses Universitaires de Strasbourg, ReCHERches. Culture et Histoire dans l’espace Roman è una rivista a vocazione internazionale che pubblica numeri monografici semestrali. È consacrata prioritariamente agli ambiti ispanistico, italiano e rumeno, ma resta aperta all’ampio spettro delle lingue romanze. Sono affrontati gli spazi, le produzioni culturali e artistiche e le lingue romanze nelle loro interazioni, seguendo approcci metodologici e disciplinari assai diversificati, in un ventaglio cronologico che va dal Medio evo al XXI secolo.

Linea editoriale

La rivista fa proprio il concetto di “spazio romanzo” piuttosto che quello di “studi romanzi”, che rinvia ad una tradizione fortemente caratterizzata e non permette di mettere in evidenza l’apertura nei confronti di approcci pluridisciplinari e maggiormente sociopolitici e culturali che toccano problematiche come l’identità, la memoria, le minoranze, l’alterità, la migrazione, l’esilio, o ancora e per esempio, l’impatto delle crisi economiche sulle produzioni culturali.

I numeri tematici accolgono non solamente studi teorici e articoli inediti ma anche creazioni testuali, grafiche o fotografiche di artisti e scrittori.

Le lingue della rivista sono il francese lo spagnolo l’italiano il portoghese il rumeno e la inglese.

Rechercher dans OpenEdition Search

Vous allez être redirigé vers OpenEdition Search