RONCHI-FIUME 1919-2019
Abstract
La mostra racconta la spedizione fiumana, partita da Ronchi nel 1919, attraverso le carte d’epoca conservate presso il Consorzio Culturale del Monfalconese, il Comune di Ronchi dei Legionari, l’Istituto regionale per la storia della Resistenza e dell’Età contemporanea nel Friuli Venezia Giulia. Viene inoltre per la prima volta esposta al pubblico la collezione della famiglia Adami, erede di Attilio, uno dei sette giurati di Ronchi, comprensiva di lettere e cimeli.
Termini di indicizzazione
Torna suPiano
Torna suTesto integrale
Album Adami
1In questa sottosezione sono proposti sette fogli, ognuno tematicamente coeso, di un album proveniente dalla collezione privata della famiglia Adami. La riproduzione rispetta le dimensioni e l’ordine originali. Attilio ha composto le facciate con fotografie, prese da lui stesso e da altri, abbinandole a biglietti e documenti di diverso genere. La sequenza segue alcune pagine contenenti delle cartoline illustrate di guerra, poste sotto il titolo «Ufficio propaganda», e precede una serie di scatti relativi a un incontro datato Trieste 1937, denominato «Richiamo per istruzione».
2La raccolta è stata assemblata, con ogni probabilità, dopo i fatti visivamente narrati, e conserva il valore del tipico album pensato per uso domestico, in cui sono custoditi materiali capaci di far rivivere eventi significativi legati al passato di una o più persone, vero e proprio tassello nel mosaico della memoria di un gruppo parentale. Si tratta di una visione particolare di Fiume, dal paesaggio del porto agli scorci del castello di Tersatto, che da un colle sovrasta la città, passando per episodi di routine nella vita militare dei soldati italiani, scandita da cerimonie, riviste e momenti di svago. Approcciando le immagini con spirito d’immedesimazione, senza filtri descrittivi, se ne ricava una forma inedita di conoscenza, la possibilità di cogliere, a distanza di tempo, un’atmosfera e un sentire diffuso fra i partecipanti all’impresa.
DistaccamentiCimeli Adami
3I tenenti Riccardo Frassetto di Crocetta Trevigiana e Vittorio Rusconi di Pavia, con i sottotenenti Attilio Adami di Udine, Enrico Brichetti di Brescia, Lamberto Ciatti di Modena, Rodolfo Cianchetti di Perugia e Claudio Grandjacquet di Roma, sono passati alla storia come i «sette giurati di Ronchi». Ufficiali del 1° battaglione del 2° reggimento dei Granatieri di Sardegna, che il 25 agosto 1919 è trasferito da Fiume a Ronchi, cinque giorni dopo essi stilano un appello per l’annessione della città adriatica all’Italia, giurando fedeltà al motto «Fiume o morte!».
4Attilio Adami, nato il 24 luglio 1899, è il più giovane del gruppo. Reduce di guerra, aggregato alla colonna entrata il 12 settembre a Fiume, due mesi dopo egli partecipa all’occupazione di Zara. Passato al reparto Squadriglia autoblindate, assume il comando di una macchina, ricoprendo il ruolo di alfiere in occasione del conferimento al suo reparto di una medaglia da parte di d’Annunzio. Durante il cosiddetto «Natale di sangue», quando navi italiane bombardano Fiume con l’intento di sloggiare i legionari, Adami rimane leggermente ferito. Torna sotto le armi nel secondo conflitto, combattente col grado di capitano di complemento nel 3° reggimento Granatieri nelle campagne di Albania e Grecia. Catturato dai tedeschi al momento dell’armistizio, è deportato in Germania nel lager di Limburg, facendo ritorno in Italia alla fine del 1945. Dirige da allora un’azienda artigiana ed è assiduamente presente ai raduni commemorativi della «Marcia di Ronchi». Muore a Udine il 24 agosto 1970.
5In questa sezione sono per la prima volta esposti al pubblico i cimeli personali della collezione Adami: fotografie, diplomi, gagliardetti, lettere, perlopiù scritte da d’Annunzio o recanti la sua firma: testimonianze di una parentesi di vita intensamente vissuta e di una memoria tenacemente coltivata.
Fotografie e cartoline
Manoscritti autografi di Gabriele D’Annunzio
Riconoscimenti e documenti personali di Adami
Comunicazioni ai legionari
Cimeli e dediche
Indice delle illustrazioni
Torna suPer citare questo articolo
Notizia bibliografica digitale
Luca G. Manenti, «RONCHI-FIUME 1919-2019», Diacronie [Online], N° 41, 1 | 2020, documento 8, online dal 29 mars 2020, consultato il 27 avril 2025. URL: http://journals.openedition.org/diacronie/13225; DOI: https://doi.org/10.4000/11sfg
Torna suDiritti d'autore
Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-SA 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").
Torna su