Demian Bezerra de Melo (org.), A miséria da Historiografia: uma crítica ao revisionismo contemporâneo
Demian Bezerra de Melo (org.), A miséria da Historiografia: uma crítica ao revisionismo contemporâneo [La miseria della storiografia: una critica al revisionismo contemporaneo], Rio de Janeiro, Consequência, 2014, 266 pp.
Testo integrale

Credits: by JB via Wikimedia Commons (CC BY-SA 3.0)
- 1 MELO, Demian Bezerra de (org.), A miséria da Historiografia: uma crítica ao revisionismo contemporâ (...)
- 2 Ibidem, p. 29.
- 3 Ibidem, p. 33.
- 4 Ibidem, p. 40.
- 5 Ibidem, p. 54.
1In un anno marcato dalla “commemorazione” dei 50 anni dal Golpe del 1964 – inizio della dittatura militare in Brasile – vede la luce un volume collettaneo curato dallo storico Melo. Prendendo il marxismo come riferimento teorico, otto autori muovono una critica serrata una certa storiografia, accusata già dal titolo – parafrasando Marx – di essere miserabile. Alla base di questa critica vi è un problema teorico che si riflette nelle differenti tappe del procedimento storiografico, toccando anche l’opinione pubblica: la pratica contemporanea del revisionismo. Affrontando il revisionismo a partire da esperienze radicali e/o traumatiche – come le dittature brasiliana e quelle iberiche, il fascismo, l’olocausto, la Rivoluzione russa del 1917 o la Rivoluzione dei garofani – la raccolta collettanea offre controargomentazioni fondate su un accurato lavoro sulle fonti e un’ampia letteratura. Viene denunciato il tono conciliatorio di alcuni dibattiti per nascondere la gravità delle operazioni che tentano “normalizzare” l’eccezione, insabbiare memorie scomode o, allo stesso modo, “espiare” colpe1. In apertura viene messa in evidenza l’emergenza del termine “revisionismo” nella storiografia dell’Occidente. La storicizzazione scandisce la dinamicità del concetto2, distinguendolo dal negazionismo, «mera manipolazione»3, assassinio deliberato della memoria4. Casi studio sulla storiografia, la stampa e l’industria culturale, aiutano a comprendere come lo stesso revisionismo sia passibile di revisione, ingranaggio di una battaglia storiografica che, per quanto sia intellettuale, ha anche le sue ripercussioni politiche5. Una lettura che, a nostro parere, deve suscitare appassionati dibattiti nella storia contemporanea, sia quella pubblica e sia quella delle idee.
Note
1 MELO, Demian Bezerra de (org.), A miséria da Historiografia: uma crítica ao revisionismo contemporâneo, Rio de Janeiro, Consequência, 2014, p. 106.
2 Ibidem, p. 29.
3 Ibidem, p. 33.
4 Ibidem, p. 40.
5 Ibidem, p. 54.
Torna suPer citare questo articolo
Notizia bibliografica digitale
Demian Bezerra de Mello e Anita Lucchesi, «Demian Bezerra de Melo (org.), A miséria da Historiografia: uma crítica ao revisionismo contemporâneo», Diacronie [Online], N° 22, 2 | 2015, online dal 01 juin 2015, consultato il 17 mars 2025. URL: http://journals.openedition.org/diacronie/2149; DOI: https://doi.org/10.4000/diacronie.2149
Torna suDiritti d'autore
Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").
Torna su