Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeriN° 22, 2VI. Panoramiche13/ Francia 2014Olivier Delorme, La guerre de 14 ...

VI. Panoramiche
13/ Francia 2014

Olivier Delorme, La guerre de 14 commence à Sarajevo. L’attentat, les enjeux

Jacopo Bassi
Notizia bibliografica:

Olivier Delorme, La guerre de 14 commence à Sarajevo. L’attentat, les enjeux, les débats, Paris, Hatier, 2014, 128 pp.

Testo integrale

Francia 2Visualizza l'immagine
Credits: by JB via Wikimedia Commons (CC BY-SA 3.0)
  • 1 DELORME, Olivier, La Grèce et les Balkans, 3 t., Paris, Gallimard, 2013.

1Olivier Delorme è uno studioso della Grecia e dei Balcani; dopo avere edito una storia della Grecia in tre volumi1, affronta il tema della Prima guerra mondiale e, in particolar modo, della sua causa scatenante. Il breve saggio in questione è, anzitutto, una riabilitazione del ruolo della Serbia: Delorme sottolinea come lo Stato balcanico fosse un paese democratico, in cui il sovrano non possedeva un potere reale, al contrario dell’Austria-Ungheria, in cui il potere era di fatto concentrato nelle mani dell’imperatore.

2L’attacco austroungarico alla Serbia è dunque interpretato dall’autore come una risposta ai problemi interni all’impero asburgico. L’inizio della guerra del 1914, sostiene Delorme, risiede perciò nel 1878: il protettorato austroungarico sulla Bosnia-Erzegovina e gli interessi russi sull’area balcanica avrebbero inevitabilmente condotto, prima o poi, allo scoppio della guerra. Il libro condensa nelle sue 128 pagine una prospettiva balcanica sullo scoppio della guerra e invita a individuare nelle scelte prese durante il Congresso di Berlino del 1878 le cause del conflitto.

Torna su

Note

1 DELORME, Olivier, La Grèce et les Balkans, 3 t., Paris, Gallimard, 2013.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica digitale

Jacopo Bassi, «Olivier Delorme, La guerre de 14 commence à Sarajevo. L’attentat, les enjeux»Diacronie [Online], N° 22, 2 | 2015, online dal 01 juin 2015, consultato il 18 avril 2024. URL: http://journals.openedition.org/diacronie/2161; DOI: https://doi.org/10.4000/diacronie.2161

Torna su

Autore

Jacopo Bassi

Ha conseguito la Laurea Triennale in «Storia del mondo contemporaneo» presso l’Università di Bologna sostenendo una tesi in Storia e istituzioni della Chiesa ortodossa dal titolo Tra Costantinopoli e Atene: Il passaggio delle diocesi dell’Epiro all’amministrazione della Chiesa di Grecia e la ‘Praxis’ del 1928; presso lo stesso ateneo, nel 2008, ha discusso la tesi specialistica in Storia della Chiesa dal titolo Epiro crocifisso o liberato? La Chiesa ortodossa in Epiro e in Albania meridionale nel XX secolo (1912-1967). Attualmente collabora con le case editrici Il Mulino e Zanichelli.

Articoli dello stesso autore

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search