Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeriN° 22, 2VI. Panoramiche14/ Germania 2014Jürgen Kocka,Geschichte des Kapit...

VI. Panoramiche
14/ Germania 2014

Jürgen Kocka,Geschichte des Kapitalismus

Storia del capitalismo
Daniele Toro
Notizia bibliografica:

Jürgen Kocka, Geschichte des Kapitalismus [Storia del capitalismo], München, Beck, 2013, 144 pp.

Testo integrale

Germania 2Visualizza l'immagine
Credits: by JB via Wikimedia Commons (CC BY-SA 3.0)

1La crisi economico-finanziaria in atto dal 2008 ha determinato l’avvio di una nuova congiuntura, favorevole alla produzione di studi critico-analitici dedicati al capitalismo; sin dall’incipit Kocka riconosce questa sua breve storia del capitalismo anche come prodotto di questa contingenza. Lungo l’intero corso della trattazione si coglie però il sovrapporsi di istanze evidentemente non congiunturali: Kocka rappresenta difatti il capitalismo come sistema globalizzante in virtù delle sue capacità di adattamento ai singoli contesti di applicazione. In tal senso l’Europa risulta ‒ pur nel suo ruolo di «regione guida» ‒ almeno in parte provincializzata, e l’argomentazione si arricchisce di riferimenti, purtroppo mai pienamente approfonditi, a fenomeni di transfer, superamento dei confini nazionali ed entanglements. Allo stesso modo viene attribuita primaria importanza tanto alle dinamiche sociali quanto alle forme culturali e politico-istituzionali che l’affermarsi del capitalismo ha nei numerosi casi riportati incontrato o determinato, ma che restano sempre episodi esemplificativi mai trattati esaurientemente come avrebbero meritato. Pur gravata da una notevole sinteticità, al contempo pregio e difetto del volume, questa breve storia del capitalismo è efficace nel rappresentare attraverso una ricostruzione di ampio respiro ‒ consistente nell’inscindibile interdipendenza dei piani interpretativi utilizzati ‒ complessi fenomeni di medio e breve periodo senza appiattirne le dinamiche alla sola prospettiva economica. Ne deriva una ricostruzione globalizzante tanto nella già menzionata accezione storico-spaziale quanto nel tentativo di rappresentare il capitalismo in tutta la sua complessità di fenomeno di lunga durata. Un contributo che, se apprezzato nella sua essenzialità e nei limiti da essa derivanti, potrà contribuire allo sviluppo di una consapevolezza storica da parte di quella critica del capitalismo che in virtù della sua stessa storia Kocka riconosce come necessaria a determinare la riforma di un sistema in crisi.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica digitale

Daniele Toro, «Jürgen Kocka,Geschichte des Kapitalismus»Diacronie [Online], N° 22, 2 | 2015, online dal 01 juin 2015, consultato il 16 avril 2024. URL: http://journals.openedition.org/diacronie/2247; DOI: https://doi.org/10.4000/diacronie.2247

Torna su

Autore

Daniele Toro

Ha conseguito la Laurea triennale in Storia presso l’Università di Bologna. Iscritto al corso di Laurea magistrale in Scienze storiche presso lo stesso ateneo, studia dal 2013 presso l’Universität Bielefeld all’interno del Corso di Laurea magistrale integrato italo-tedesco in Scienze storiche (BiBoG). I suoi interessi di ricerca vertono sulla teoria della storia e l’analisi comparata dei fascismi.
URL: http://www.studistorici.com/2015/04/18/daniele_toro/

Articoli dello stesso autore

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search