Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeriN° 22, 2VI. Panoramiche15/ Gran Bretagna 2014David Olusoga, The World’s War

VI. Panoramiche
15/ Gran Bretagna 2014

David Olusoga, The World’s War

Claudia Baldoli e Luigi Petrella
Notizia bibliografica:

David Olusoga, The World’s War, London, Head of Zeus, 2014, 432 pp.

Testo integrale

Gran Bretagna 2Visualizza l'immagine
Credits: by JB via Wikimedia Commons (CC BY-SA 3.0)

1Il contributo dimenticato delle truppe non europee nella grande guerra è stato l’argomento di una serie televisiva di grande successo trasmessa dalla BBC nell’estate scorsa, che ha colpito il grande pubblico anche con qualche rivelazione a effetto: il primo soldato dell’esercito britannico a sparare un colpo nella prima guerra mondiale fu un nero africano; alla fine del 1914 un terzo del settore britannico del fronte occidentale era tenuto da soldati indiani; nel 1917 il fronte occidentale era diventato il luogo più multinazionale, multirazziale e multireligioso mai esistito; la Germania allestì un campo speciale per i prigionieri di guerra di fede musulmana, attrezzato con una moschea e con cibo halal nel tentativo di persuaderli a disertare. L’autore del documentario, David Olusoga, storico e producer della televisione pubblica britannica, ha sintetizzato i contenuti della serie in un libro, anch’esso accolto molto favorevolmente nel clima di attenzione generato dal centenario. Olusoga - che è un esperto riconosciuto dei temi del colonialismo, del razzismo e della schiavitù - ha indagato sul ruolo di milioni di soldati indiani, africani e asiatici nel conflitto attingendo soprattutto ai loro diari e alle lettere spedite dal fronte ai familiari. Di particolare impatto il materiale raccolto dalla censura sulle lettere che i soldati indiani inviarono dal fronte francese alle loro famiglie. Olusoga ha lavorato in particolare sulle carte dell’India Office Records, lo sterminato archivio dell’amministrazione britannica in India conservato a Londra nella British Library.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica digitale

Claudia Baldoli e Luigi Petrella, «David Olusoga, The World’s War»Diacronie [Online], N° 22, 2 | 2015, online dal 01 juin 2015, consultato il 15 mars 2025. URL: http://journals.openedition.org/diacronie/2277; DOI: https://doi.org/10.4000/diacronie.2277

Torna su

Autori

Claudia Baldoli

Senior Lecturer in European History presso la Newcastle Unviersity.
URL: <http://www.studistorici.com/progett/comitato-scientifico/>

Articoli dello stesso autore

Luigi Petrella

Dottorando presso la Newcastle Unviersity.
URL: <http://www.studistorici.com/2015/04/18/luigi_petrella>

Articoli dello stesso autore

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search