Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeriN° 22, 2VI. Panoramiche17/ Spagna 2014Joan María Thomàs, El gran golpe....

VI. Panoramiche
17/ Spagna 2014

Joan María Thomàs, El gran golpe. El «caso Hedilla» o cómo Franco se quedó con la Falange

Matteo Tomasoni
Notizia bibliografica:

Joan María Thomàs, El gran golpe. El «caso Hedilla» o cómo Franco se quedó con la Falange, Barcelona, Debate, 2014, 501 pp.

Testo integrale

Spagna 2Visualizza l'immagine
Credits: by JB via Wikimedia Commons (CC BY-SA 3.0)

1Lo studio della Spagna franchista ci obbliga ancora oggi a numerose riflessioni su di un regime che non si è mai dimostrato trasparente con il suo passato, né ha facilitato il lavoro di ricostruzione storica. Solo negli ultimi anni alcuni ricercatori sono stati in grado di ricomporre importanti episodi di questa spesso poco conosciuta, dittatura, concentrando la loro attenzione specialmente sulla prima fase; un periodo in cui si creò quello che poi fu conosciuto come il Movimiento, cioè lo strumento sul quale si basò tutta la strategia politica del regime di cui Franco fu forse solo l’elemento più visibile. Il professor Joan María Thomàs (Universitat Rovira i Virgili) ha voluto far luce con questo libro su di un episodio ai più sconosciuto ed insabbiato dallo stesso franchismo nel corso della sua esistenza. Si tratta di un tentativo di capire quali furono le cause che incoraggiarono a Manuel Hedilla Larrey, secondo dirigente nazionale della Falange spagnola dopo José Antonio Primo de Rivera, a protestare ed agire contro il Decreto de Unificación voluto da Franco nell’aprile del 1937, un disegno strategico in grado di compattare le diverse forze politiche che lottavano nelle file nazionaliste. Particolare attenzione è stata dedicata ai fatti conosciuti come i Sucesos de Salamanca (quello che sostanzialmente fu un tentativo di colpo di stato dei fascisti intransigenti contro Franco), in cui furono coinvolti Hedilla ed alcuni dei suoi più stretti collaboratori, ma anche – e qui risiede la grande novità di questa ricerca – alcuni diplomatici della Germania nazista, fra cui lo stesso Wilhelm von Faupel, ambasciatore plenipotenziario poi sostituito dallo stesso Hitler dopo lo ‘scandalo di Salamanca’. Una storia che come ben sappiamo finì con l’arresto di Hedilla e del suo seguito, seguita dalla promulgazione del Decreto e quindi dalla definitiva consacrazione di Franco come Caudillo de España.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica digitale

Matteo Tomasoni, «Joan María Thomàs, El gran golpe. El «caso Hedilla» o cómo Franco se quedó con la Falange»Diacronie [Online], N° 22, 2 | 2015, online dal 01 juin 2015, consultato il 18 mars 2025. URL: http://journals.openedition.org/diacronie/2315; DOI: https://doi.org/10.4000/diacronie.2315

Torna su

Autore

Matteo Tomasoni

(Trento, 1982) è Dottore in Storia Contemporanea. Ha dedicato buona parte delle sue ricerche allo studio del fascismo in Spagna ed ha discusso una tesi dedicata a uno dei padri fondatori del falangismo, Onésimo Redondo Ortega. Le sue ricerche si sviluppano intorno allo studio del fascismo trasnazionale, la cultura politica dell’Europa tra le due guerre e l’uso della violenza come linguaggio politico. Si dedica anche allo studio della Prima Guerra Mondiale e da poco ha iniziato una collaborazione con il Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto. È membro della riviste Diacronie. Studi di Storia Contemporanea e Zibaldone. Estudios Italianos e fa parte del gruppo di ricercatori del fascismo (SidIF).
URL: <http://http://www.studistorici.com/2008/09/14/matteo-tomasoni/>

Articoli dello stesso autore

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search