Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeriN° 28, 4IV. Panoramiche16/ Brasile 2015Maria Helena Pereira Toledo Macha...

IV. Panoramiche
16/ Brasile 2015

Maria Helena Pereira Toledo Machado, Celso Thomas Castilho (organizadores), Tornando-se livre: agentes históricos e lutas sociais no processo de Abolição

Liberandosi: ragioni storiche e lotte sociali nel processo abolizionista
Petrônio Domingues
Traduzione di Jacopo Bassi
Notizia bibliografica:

Maria Helena Pereira Toledo Machado, Celso Thomas Castilho (organizadores), Tornando-se livre: agentes históricos e lutas sociais no processo de Abolição, São Paulo, EDUSP, 2015, 480 pp.

Testo integrale

Maria Helena Pereira Toledo MACHADO, Celso Thomas CASTILHO (organizadores), Tornando-se livre: agentes históricos e lutas sociais no processo de Abolição, São Paulo, EDUSP, 2015, 480 pp.Visualizza l'immagine
Credits: Maria Helena Pereira Toledo MACHADO, Celso Thomas CASTILHO (organizadores), Tornando-se livre: agentes históricos e lutas sociais no processo de Abolição, São Paulo, EDUSP, 2015, 480 pp.

1Come si realizzò il processo che portò alla fine della schiavitù in Brasile? Soprattutto a partire dal protagonismo degli schiavi, degli affrancati, ma anche, genericamente, dai brasiliani? Quali furono i meccanismi alla base della conquista della libertà e i limiti di questi nel contesto schiavista e in quello successivo all’abolizione della schiavitù? In altri termini, come si verificò il processo emancipazionista nella principale nazione dell’America Latina? E nel periodo successivo all’abolizione della schiavitù come poté realizzarsi uno scenario costellato dalle lotte per i diritti e la cittadinanza? Domande a cui non è facile dare risposta e intorno alle quali ruota Tornando-se livre: agentes históricos e lutas sociais no processo de Abolição.

2Il libro è una raccolta collettanea articolata in 21 capitoli, scritti da diversi storici, provenienti da università brasiliane ed estere (europee e statunitensi).

3Come la maggior parte delle collettanee, il risultato non è uniforme per quel che riguarda le riflessioni degli autori, la forma espositiva e lo stile e rivela in alcuni casi riflessioni originali, in altre occasioni riassunti (o note) di ricerche presentate per i corsi di laurea o critiche storiografiche, benché i testi siano sempre interessanti. Si nota la reiterazione di idee e di analisi da parte degli autori che restituisce l’impressione di un “vai e vieni”; questo emerge soprattutto nel complesso dei testi, ma alle volte anche all’interno di uno stesso testo. Questo non compromette in alcun modo la qualità della raccolta, che condensa alcune delle principali tendenze di studio riguardo alla schiavitù e al periodo successivo all’abolizione della schiavitù, un campo tematico emergente e promettente della storiografia brasiliana.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica digitale

Petrônio Domingues, «Maria Helena Pereira Toledo Machado, Celso Thomas Castilho (organizadores), Tornando-se livre: agentes históricos e lutas sociais no processo de Abolição»Diacronie [Online], N° 28, 4 | 2016, online dal 29 décembre 2016, consultato il 19 janvier 2025. URL: http://journals.openedition.org/diacronie/4432; DOI: https://doi.org/10.4000/diacronie.4432

Torna su

Autore

Petrônio Domingues

Petrônio Domingues si è addottorato in Storia presso l’USP (Universidade de São Paulo). Dal 2006 è professore dell’Universidade Federal de Sergipe e membro permanente del corpo docente del corso di Laurea specialistica in Storia (PROHIS) della stessa istituzione. Visiting Scholar della Rutgers – The State University of New Jersey (Stati Uniti),presso il Department of African Studies (2012-2013), è autore del libro, insieme a Flávio dos Santos Gomes, Da nitidez e invisibilidade: legados do pós-emancipação no Brasil (Belo Horizonte, Fino Traço Editora, 2013) e curatore – sempre assieme a Flávio Gomes – della raccolta Políticas da raça: experiências e legados da abolição e da pós-emancipação (São Paulo, Selo Negro Edições, 2014).
URL: < http://www.studistorici.com/progett/autori/#Domingues >

Articoli dello stesso autore

Torna su

Traduttore

Jacopo Bassi

Jacopo Bassi è dottorando dell’Università di Genova. Nel corso dei suoi studi si è occupato di storia della Grecia e dell’Albania in età contemporanea e di storia e istituzioni della Chiesa ortodossa. Lavora per le case editrici Il Mulino e Zanichelli.
URL: < http://www.studistorici.com/2009/02/24/jacopo_bassi/ >

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search