Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeriN° 28, 4IV. Panoramiche18/ Finlandia e Svezia 2015Sven Eric Liedman, Karl Marx. En ...

IV. Panoramiche
18/ Finlandia e Svezia 2015

Sven Eric Liedman, Karl Marx. En biografi

Karl Marx. Una biografia
Monica Quirico
Notizia bibliografica:

Sven Eric Liedman, Karl Marx. En biografi, Stockholm, Bonnier, 2015, 818 pp.

Testo integrale

Sven Eric LIEDMAN, Karl Marx. En biografi, Stockholm, Bonnier, 2015, 818 pp.Visualizza l'immagine
Credits: Sven Eric LIEDMAN, Karl Marx. En biografi, Stockholm, Bonnier, 2015, 818 pp.

1Tra i maggiori storici svedesi delle idee politiche, Liedman ha lavorato, nel corso della sua lunga carriera, a saggi e traduzioni dedicati a Marx ed Engels e al marxismo. L’imponente biografia (più di 800 pagine) che ora presenta può quindi essere considerata il coronamento di un costante interesse per tale ambito di studi. Tuttavia, ciò che preme all’autore, accanto alla ricostruzione scrupolosa della produzione politico-intellettuale di Marx (le grandi opere così come i contributi meno noti), è il confronto con l’(ab)uso che delle sue teorie è stato compiuto, e, insieme, con l’inatteso revival delle sue analisi, in tempi di crisi economica – o, come direbbe il Nostro, di crisi del capitalismo. In tale labirintico intreccio tra il messaggio (prettamente ottocentesco quanto a contesto e destinatari) trasmesso dall’opera marxiana e le interpretazioni che vi si sono sovrapposte a partire dal 1917, si destreggia Liedman, sfidando le tradizionali letture che fanno di Marx un teorico dell’anti-individualismo, identificando contemporaneamente nel capitalismo la formazione sociale anti-deterministica per eccellenza. In breve, Liedman mette in guardia dal Marx che abbiamo imparato a conoscere nel Novecento, troppo contaminato dal dogmatismo (tanto quello amico quanto quello ostile), invitandoci a riscoprire il Marx delle origini: a prescindere dall’intrinseco valore filologico dell’operazione, è questo ritorno a Marx, nel suo tempo storico, che ha ancora molto da dire a chi non si accontenta delle promesse, ormai sempre più logore, del neoliberalismo.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica digitale

Monica Quirico, «Sven Eric Liedman, Karl Marx. En biografi»Diacronie [Online], N° 28, 4 | 2016, online dal 29 décembre 2016, consultato il 23 avril 2025. URL: http://journals.openedition.org/diacronie/4485; DOI: https://doi.org/10.4000/diacronie.4485

Torna su

Autore

Monica Quirico

Monica Quirico, honorary research fellow presso l’Istituto di storia contemporanea della Södertörn University di Stoccolma, attualmente è affiliata all’Istituto per la storia della Resistenza di Torino, dove partecipa al progetto di ricerca internazionale “The Politics of Military Loss in Contempoary Europe”, coordinato dall’Università di Stoccolma e finanziato dal Consiglio nazionale della Ricerca svedese (VR). Si è occupata di storia del liberalismo, totalitarismo e storia e società svedese. Ha pubblicato, oltre a numerosi contributi per volumi e riviste, italiani e stranieri, L’“Unione Culturale” di Torino: antifascismo, utopia e avanguardie nella città-laboratorio (1945-2005), Roma, Donzelli, 2010; Tra utopia e realtà. Olof Palme e il socialismo democratico, traduzione e cura di M. Quirico, Roma, Editori Riuniti – University Press, 2009; Il socialismo davanti alla realtà. Il modello svedese (1990-2006), Roma, Editori Riuniti, 2007; Collettivismo e totalitarismo. Hayek e Michael Polanyi (1930-1950), Milano, FrancoAngeli, 2004.
URL: < http://www.studistorici.com/2015/04/18/monica_quirico/ >

Articoli dello stesso autore

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search