Deborah Cadbury, Princes at War: The British Royal Family’s Private Battle in the Second World War
Deborah Cadbury, Princes at War: The British Royal Family’s Private Battle in the Second World War, London, Bloomsbury Publishing, 2015, 432 pp.
Testo integrale

Credits: Deborah CADBURY, Princes at War: The British Royal Family’s Private Battle in the Second World War, London, Bloomsbury Publishing, 2015, 432 pp.
1Le vicende della famiglia reale inglese durante la Seconda guerra mondiale sono al centro del libro di Deborah Cadbury, scrittrice di storia pluripremiata e per trent’anni producer della BBC. Il suo lavoro parte dalla crisi che condusse nel 1936 all’abdicazione di Edoardo VIII, che rinunciò al trono per sposare Wallis Simpson, e si snoda negli anni della crescente minaccia nazista in Europa. Il fratello minore Albert, che divenne re con il nome di Giorgio VI, pur afflitto dalla balbuzie e da un carattere timido e insicuro, inizialmente riluttante ad accettare la responsabilità del trono, ma alla fine rassegnato al suo destino, si trovò a fare i conti con le divisioni interne alla famiglia reale e con gli imbarazzanti comportamenti del Duca di Windsor e della moglie, i cui orientamenti disfattisti suscitavano sospetti perfino di intese con il nemico. Attingendo a nuove fonti, l’autrice indaga sui retroscena di Buckingham Palace e spiega come fu possibile alla monarchia contrastare un declino che appariva inevitabile, assecondando la scelta di entrare in guerra contro Hitler e mostrando di condividere i sacrifici e le privazioni della gente comune.
Per citare questo articolo
Notizia bibliografica digitale
Claudia Baldoli e Luigi Petrella, «Deborah Cadbury, Princes at War: The British Royal Family’s Private Battle in the Second World War», Diacronie [Online], N° 28, 4 | 2016, online dal 29 décembre 2016, consultato il 23 mars 2025. URL: http://journals.openedition.org/diacronie/4540; DOI: https://doi.org/10.4000/diacronie.4540
Torna suDiritti d'autore
Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").
Torna su