Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeriN° 28, 4IV. Panoramiche25/ USA 2015Christopher R. Boyer, Political L...

IV. Panoramiche
25/ USA 2015

Christopher R. Boyer, Political Landscapes: Forests, Conservation, and Community in Mexico

Swen Steinberg
Traduzione di Alessandro Salvador
Notizia bibliografica:

Christopher R. Boyer, Political Landscapes: Forests, Conservation, and Community in Mexico, Durham, Duke University Press, 2015, 360 pp.

Testo integrale

Christopher R. BOYER, Political Landscapes: Forests, Conservation, and Community in Mexico, Durham, Duke University Press, 2015, 360 pp.Visualizza l'immagine
Credits: Christopher R. BOYER, Political Landscapes: Forests, Conservation, and Community in Mexico, Durham, Duke University Press, 2015, 360 pp.

1L’analisi di Christopher R. Boyer offre un contributo cruciale sulla storia ambientale dell’America Latina e su tematiche che vanno oltre ai centri e verso le periferie, come era già accaduto con la prospettiva post-coloniale in riferimento all’India o all’Africa. In modo non dissimile da questi lavori, Boyer non si limita a prendere in considerazione interrogativi di tipo economico o scientifico collegati alle scienze forestali e ai dibattiti sulla conservazione. Egli va oltre e riscontra ioni sociali. Racconta così la sua storia ambientale come storia sociale, prendendo ad esempio le regioni del Michoacàn e del Chihuahua. La storia della moderna scienza forestale in queste regioni viene rappresentata come un costante conflitto tra il governo, gli studiosi delle foreste, le aziende di legname (in parte straniere) e la popolazione locale. Le foreste del Messico, la cui estensione si è ridotta di quasi il 50% nel corso del ventesimo secolo, diventano quindi “panorami politici” poiché in esse si risolvono le dispute sull’utilizzo della natura o vengono fomentati conflitti tramite interventi esterni. Questo sguardo sull’agire e sul sapere di attori regionali viene contestualizzato nello sviluppo delle politiche forestali che, in Messico, hanno avuto una tendenza soprattutto liberale fino alla Seconda guerra mondiale per essere poi fortemente regolate dallo stato e approdare poi, negli anni Ottanta, ad una fase neoliberale.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica digitale

Swen Steinberg, «Christopher R. Boyer, Political Landscapes: Forests, Conservation, and Community in Mexico»Diacronie [Online], N° 28, 4 | 2016, online dal 29 décembre 2016, consultato il 16 avril 2024. URL: http://journals.openedition.org/diacronie/4632; DOI: https://doi.org/10.4000/diacronie.4632

Torna su

Autore

Swen Steinberg

Swen Steinberg, storico, è professore associato in storia regionale alla Technische Universität di Dresda. Da ottobre 2014 fino a ottobre 2016 è ricercatore ospite presso la University of California Los Angeles con un finanziamento post-dottorale della Deutsche Forschungsgemeinschaft sul tema: Una storia transnazionale della conoscenza. Montagne, foreste e miniere tra Europa e America, 1760-1960. I suoi interessi di ricerca sono le concezioni dell’Economia del cultura, le trasformazioni economiche, la storia della conoscenza e gli studi sugli esuli. Ha pubblicato diversi libri e articoli su questi temi. Attualmente sta lavorando ad una analisi delle reti di giornalisti tedeschi esiliati in Cecoslovacchia (per «Metropol», «Berlin») e all’edizione dei carteggi di Kurt Eisner.
URL: < http://www.studistorici.com/progett/autori/#Steinberg >

Articoli dello stesso autore

Torna su

Traduttore

Alessandro Salvador

Alessandro Salvador si è laureato in Storia Contemporanea all’Università di Trieste nel 2006 e, nel 2010, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Studi Storici presso l’Università di Trento con una tesi dal titolo “Il partito nazionalosocialista e la destra radicale tedesca nelle fasi finali della Repubblica di Weimar: 1925-1933”. Tra le sue pubblicazioni vi sono il volume La guerra in tempo di pace. Gli ex combattenti e la politica nella Repubblica di Weimar (Trento, Università degli Studi di Trento, 2013) e alcuni saggi sul combattentismo e sulla smobilitazione dei soldati ex austro-ungarici in Italia dopo la Grande guerra. Attualmente è assegnista di ricerca presso l’Università di Trento e collabora col progetto http://www.lagrandeguerrapiu100.it, col progetto europeo CENDARI (Collaborative European Digital ArchivalInfrastructure) e col progetto “World War II – Everyday Life Under GermanOccupation” dell’Herder-Institut di Marburg.
URL: < http://www.studistorici.com/2015/10/16/alessandro_salvador/ >

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search