Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeriN° 15, 3I. ArticoliIl mare per comunicare (O)

I. Articoli
1

Il mare per comunicare (O)

Sala O
Stefania Elena Carnemolla

Abstract

Nel 1885 il governo italiano stipulò un contratto con la Pirelli per la costruzione e la manutenzione di dodici cavi per l’allacciamento di varie isole con la terraferma. Come conseguenza dell’accordo, la Pirelli costruì a San Bartolomeo, vicino La Spezia, uno stabilimento per il rivestimento dei cavi, ordinando al cantiere Thompson la nave cablografica Città di Milano, che operò anche oltre i confini nazionali, naufragando nel 1919 a Filicudi. Nel 1944 Ernesto Del Grande, cavista Pirelli, scrisse di questa storia, organizzando anche un portfolio con settantandue immagini. Le due fonti, rispettivamente dell’Archivio Storico Pirelli e della Biblioteca Sormani, vengono ora pubblicate per la prima volta, con una selezione di trentasei immagini di quest’ultimo.

Torna su

Testo integrale

Si ringrazia l’Archivio storico Pirelli e la Biblioteca Centrale – Palazzo Sormani del Comune di Milano per la concessione delle immagini storiche qui presentate.

SALA O. Scandaglio

1La conoscenza del fondo del mare era essenziale per la posa dei cavi sottomarini. Così l’ingegnere Emanuele Jona sullo scandaglio del tipo a poppa del piroscafo Città di Milano: «La macchina a scandaglio per grandi profondità consiste in un tamburo su cui sono avvolti otto o dieci mila metri di filo da scandaglio; il tamburo è munito di freno; e può essere comandato da una piccola macchina a vapore. Si attacca al filo d’acciaio il piombo da scandaglio, del peso di 10, 12 kg; ed allentato il freno, il piombo comincia a scendere. Il filo d’acciaio passa in una puleggia munita di contagiri, che misura la lunghezza di filo d’acciaio svolto. Quando si arriva al fondo si osserva una diminuzione nella velocità del tamburo ed un allentamento del filo, dinotanti che il piombo ha toccato. Si salpa allora lo scandaglio servendosi della macchinetta a vapore».

Figura O1. Piroscafo Città di Milano, scandagliando in grande profondità. S.d.

Figura O1. Piroscafo Città di Milano, scandagliando in grande profondità. S.d.

© Biblioteca Sormani, Milano

Figura O2. Piroscafo Città di Milano, scandagliando in grande profondità. S.d.

Figura O2. Piroscafo Città di Milano, scandagliando in grande profondità. S.d.

© Biblioteca Sormani, Milano

Torna su

Indice delle illustrazioni

Titolo Figura O1. Piroscafo Città di Milano, scandagliando in grande profondità. S.d.
Credits © Biblioteca Sormani, Milano
URL http://journals.openedition.org/diacronie/docannexe/image/652/img-1.png
File image/png, 899k
Titolo Figura O2. Piroscafo Città di Milano, scandagliando in grande profondità. S.d.
Credits © Biblioteca Sormani, Milano
URL http://journals.openedition.org/diacronie/docannexe/image/652/img-2.png
File image/png, 912k
Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica digitale

Stefania Elena Carnemolla, «Il mare per comunicare (O)»Diacronie [Online], N° 15, 3 | 2013, documento 1, online dal 01 octobre 2013, consultato il 18 mars 2025. URL: http://journals.openedition.org/diacronie/652; DOI: https://doi.org/10.4000/diacronie.652

Torna su

Autore

Stefania Elena Carnemolla

Laureatasi a Pisa con una tesi sul primo viaggio di Vasco da Gama in India, è stata borsista della “Fundação Calouste Gulbenkian”, Biblioteca Nacional de Portugal. È autrice di articoli e saggi accademici, nonché di due opere in volume. Giornalista pubblicista, dal 2011 è membro della “Research Users Advisory Committee” e della “European Holocaust Research Infrastructure”.

Articoli dello stesso autore

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search