Navigation – Plan du site

AccueilNuméros55Presentazione

Presentazione

Gabrielle Varro
Traduction de Stefano Corno
p. 2
Cet article est une traduction de :
Présentation [fr]

Texte intégral

1L’editoriale (Geiger-Jaillet) riassume una riflessione collettiva sulla problematica della scrittura “inclusiva”, condotta lungo gli ultimi numeri di ESP (52, 53, 54), culminanti nel Convegno Dear All/ Ch(è/e)r(e)s tou(te)s… Lingue, genere, inclusività, tenutosi all’Università d’Aosta il 20 ottobre 2023, i cui Atti saranno pubblicati nel 2024.

2Verso la fine del numero si vedrà che la riflessione continua (Dalgalian), con alcune proposte su quello che potrebbe essere la posizione redazionale di ESP: un dibattito ancora aperto.

3ESP continua la sua esplorazione delle molteplici situazioni di contatto linguistico in tutto il mondo, così diverse fra loro: un plurilinguismo che si trasforma con i cambiamenti della società, come, nell’Europa dell’Est, in Estonia, con una focalizzazione speciale sulla situazione della lingua italiana in un paesino che diventa sempre più cosmopolita (Rebane); il plurilinguismo individuale che diventa più complesso in seno alla grande Africa multilingue, ai nostri giorni al centro della problematica attuale della decolonizzazione (Dreyfus); il bi-plurilinguismo che si sviluppa in Valle d’Aosta grazie agli sforzi pedagogici delle insegnanti e alla loro inventività (Chicca, Garbolino Riva, Péaquin e Vernetto), ma anche grazie alla volontà personale ed alle esperienze di vita nelle società in cui il contatto linguistico è una delle caratteristiche distintive (Bérard; Gard; Lefranc; Alexakis); ed anche un plurilinguismo che va praticamente da sé nel caso di uomini e donne che vivono uno shock culturale “inverso”, quando la “perdita di riflesso linguistico” svolge un ruolo di primo piano al ritorno da un espatrio per motivi professionali (Prohic).

4Per finire, abbiamo il piacere di presentare ai nostri lettori il progetto Ethnorêma (Vergari), progetto plurilingue per eccellenza, accompagnato da una nuova rivista omonima, a cui Educazione e Società Plurilingui augura un grande successo ed una lunga vita!

Haut de page

Pour citer cet article

Référence papier

Gabrielle Varro, « Presentazione »Éducation et sociétés plurilingues, 55 | 2023, 2.

Référence électronique

Gabrielle Varro, « Presentazione »Éducation et sociétés plurilingues [En ligne], 55 | 2023, mis en ligne le 16 mars 2026, consulté le 10 août 2026. URL : http://journals.openedition.org/esp/10654 ; DOI : https://doi.org/10.4000/15yg8

Haut de page

Auteur

Gabrielle Varro

Université de Versailles-Saint-Quentin-en-Yvelines (France)

Articles du même auteur

Haut de page

Droits d’auteur

CC-BY-NC-ND-4.0

Le texte seul est utilisable sous licence CC BY-NC-ND 4.0. Les autres éléments (illustrations, fichiers annexes importés) sont susceptibles d’être soumis à des autorisations d’usage spécifiques.

Haut de page
Rechercher dans OpenEdition Search

Vous allez être redirigé vers OpenEdition Search