Navigation – Plan du site
Comptes rendus d’ouvrages

Luisa Revelli, Diacronia dell’italiano scolastico

Prefazione di Pietro Trifone. Roma, Aracne, 2013
Luisa Revelli
p. 105
Référence(s) :

Diacronia dell’italiano scolastico.Prefazione di Pietro Trifone. Roma, Aracne, 2013

Texte intégral

1È ben noto che il ruolo svolto dalla scuola nel processo di diffusio-ne della lingua nazionale nelle diverse aree della Penisola e presso sempre più ampi strati sociali è stato, e ancora oggi è, fondamenta-le.

2Esplorando gli scarti fra gli esempi proposti dagli insegnanti e le concrete realizzazioni linguistiche degli alunni, le rappresentazioni dei mutevoli concetti di norma e errore testimoniati dagli interventi correttivi e l’ammodernarsi degli stili didattici tuttavia in progressiva reazione alla lingua dell’uso, il volume si propone di mettere a fuo-co elementi di cambiamento e fenomeni di continuità che hanno contraddistinto i modelli linguistici proposti e accolti nel contesto scolastico dall’Unità d’Italia ai giorni nostri, con lo scopo di giungere a delineare la configurazione di quella speciale varietà linguistica che, seppur con caratterizzazioni diverse nelle diverse fasi storiche e aree geografiche, può trovare un denominatore comune nell’etichetta di italiano scolastico.

Haut de page

Pour citer cet article

Référence papier

Luisa Revelli, « Luisa Revelli, Diacronia dell’italiano scolastico », Éducation et sociétés plurilingues, 38 | 2015, 105.

Référence électronique

Luisa Revelli, « Luisa Revelli, Diacronia dell’italiano scolastico », Éducation et sociétés plurilingues [En ligne], 38 | 2015, mis en ligne le 01 mars 2016, consulté le 19 octobre 2019. URL : http://journals.openedition.org/esp/576

Haut de page

Auteur

Luisa Revelli

Università della Valle D’Aosta

Articles du même auteur

Haut de page

Droits d’auteur

© CIEBP

Haut de page
  • Logo CIEBP (Centre d'Information sur l'Education Bilingue et Plurilingue)
  • OpenEdition Journals