Il profilo poco noto di Girolamo Gualdo (1492-1566), protonotaro apostolico e canonico della cattedrale di Vicenza, si delinea attingendo principalmente dalle memorie dei discendenti, da studi storici locali e da pochi altri documenti. Nato a Vicenza, Gualdo si forma a Roma, dove stringe amicizia con Giovan Giorgio Trissino ed entra nell’entourage del cardinale Pompeo Colonna. Nel 1532, alla morte del protettore, rientra in patria, dove coopera con altre famiglie nobili affinché la città di Vicenza sia pronta a ospitare quel Concilio indetto da Paolo III che solo dopo, sfumato il progetto inziale, diverrà tridentino. È questo l’impegno pubblico di maggior rilievo del canonico di cui le fonti lasciano testimonianza, mentre la presenza del suo nome nell’odierna critica letteraria e artistica si lega piuttosto alla figura del mecenate e agli interessi culturali cui attende per gran parte della propria vita. Interessi nutriti dal soggiorno romano e sfociati poi, una volta tornato a Vice...
Per una descrizione delle Rime tripartite di Girolamo Gualdo (1569)
Notes de l’auteur
Il contributo raccoglie i primi risultati del progetto di ricerca bimestrale (aprile-maggio 2021) finanziato dalla Fondation Barbier-Mueller di Ginevra. Colgo l’occasione di questo spazio per ringraziare il professore Massimo Danzi della cortese accoglienza e la dottoressa Sylvia Tami della sempre gentile disponibilità.
Extrait du texte
Ce document sera publié en ligne en texte intégral en décembre 2024.
Aperçu du texte
Pour citer cet article
Référence papier
Elisabetta Olivadese, « Per una descrizione delle Rime tripartite di Girolamo Gualdo (1569) », Italique, XXV | 2022, 367-388.
Référence électronique
Elisabetta Olivadese, « Per una descrizione delle Rime tripartite di Girolamo Gualdo (1569) », Italique [En ligne], XXV | 2022, mis en ligne le 31 décembre 2024, consulté le 20 septembre 2024. URL : http://journals.openedition.org/italique/1040 ; DOI : https://doi.org/10.4000/italique.1040
Haut de pageDroits d’auteur
Le texte seul est utilisable sous licence CC BY-NC-ND 4.0. Les autres éléments (illustrations, fichiers annexes importés) sont « Tous droits réservés », sauf mention contraire.
Haut de page