Skip to navigation – Site map

HomeIssues112Organizzazione e lavori del Congr...

Full text

1Il congresso People/environment relationships from the Mesolithic to the Middle Ages: recent geo-archaeological findings in Southern Italy è stato organizzato per iniziativa di alcuni membri del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università “Federico II” di Napoli (A. Cinque, P. Romano e E. Russo Ermolli), in collaborazione con le Soprintendenze Archeologiche della Campania (rappresentate dai Soprintendenti P. Guzzo, M. L. Nava e G. Tocco) col patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Provinciale di Salerno, il Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali (CUEBC), il Centro Regionale di Competenza per i Beni Ambientali e Culturali in Campania (INNOVA), l’Associazione Italiana di Geografia Fisica e Geomorfologia (AIGEO), l’Associazione Italiana per lo studio del Quaternario (AIQUA) e l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).

2La direzione scientifica è stata curata da Aldo Cinque (Università Federico II, Napoli), Claude Albore Livadie (CNRS, Centre Camille Jullian, Aix-en-Provence), Giovanni Bailo Modesti (Istituto Universitario Orientale di Napoli), Luca Cerchiai (Università di Salerno), Mauro Cremaschi (Università di Milano), Stefano De Caro (Direzione Regionale Beni Culturali e Paesaggistici della Campania), Francesco Fedele (Università Federico II, Napoli), Marco Firpo (Università di Genova), Fabrizio Galadini (CNR- INGV, Roma), Alberto Incoronato (Università Federico II di Napoli), Christophe Morhange (Università di Provence, Francia), Giuseppe Orombelli (Università di Milano-Bicocca) ed Elda Russo Ermolli (Università Federico II di Napoli). La Segreteria del convegno è stata efficacemente curata da Vincenzo Amato, in collaborazione con Biagio Giaccio.

3Il programma dei lavori ha incluso un work-shop pre-congressuale presso il CUEBC di Ravello, sul tema “Environmental crisis and human settlements in Campania from latest Neolithic to the Iron Age”, due giornate di presentazioni a Salerno e due giorni di escursione scientifica a Paestum, Velia, Vico Equense, Ercolano e Pozzuoli.

4Il congresso ha visto la partecipazione di un centinaio di ricercatori e ha ospitato 23 presentazioni orali e 44 presentazioni poster. La maggiorparte delle comunicazioni ha riguardato, come previsto, ricerche svolte in Italia meridionale, con alcune eccezioni riservate a ricerche relative ad altre aree, ma di forte interesse per la metodologia adottata, oppure come utili casi di raffronto.

5Oltre a quelli inclusi nel presente volume, altri articoli scientifici scaturiti dal Convegno sono in stampa su Il Quaternario, Italian Journal of Quaternary Science. Il volume con i riassunti di tutte le comunicazioni al convegno è scaricabile dal sito www.geoarcongress.unina.it.

6Sia per il numero e l’estrazione diversificata dei partecipanti, sia per la qualità delle comunicazioni e delle discussioni, il congresso di Salerno è riuscito nell’intento di favorire il rafforzamento della collaborazione interdisciplinare tra gli studiosi di area archeologica e quelli di area geologica, evidenziando le potenzialità che in tal senso offrono i ricchi record archeologici ed ambientali presenti in Italia meridionale. E’ risultato, inoltre, evidente come la collaborazione geo-archeologica sia possibile non solo in termini di introduzione di metodiche geologiche in studi a finalità archeologica, ma anche (per i contesti e le tematiche che a ciò si prestano) in termini di collaborazione dell’Archeologia alle ricostruzioni paleoambientali e paleogeografiche di cui si occupa la Geologia. Per non parlare di quelle indagini sulla storia dei rapporti Uomo-Ambiente che solo un approccio ampiamente ed intensamente interdisciplinare può portare a ricostruire e comprendere.

Top of page

References

Electronic reference

Aldo Cinque, “Organizzazione e lavori del Congresso”Méditerranée [Online], 112 | 2009, Online since 01 January 2011, connection on 19 March 2024. URL: http://journals.openedition.org/mediterranee/2967; DOI: https://doi.org/10.4000/mediterranee.2967

Top of page

About the author

Aldo Cinque

Università di Napoli

By this author

Top of page

Copyright

The text and other elements (illustrations, imported files) are “All rights reserved”, unless otherwise stated.

Top of page
Search OpenEdition Search

You will be redirected to OpenEdition Search