Navigation – Plan du site

AccueilLa revuePresentazione

Presentazione

MYTHOS è una rivista internazionale di Storia delle religioni del Mediterraneo antico che si propone come uno spazio pluridisciplinare e comparatista in cui le analisi storiche, filologiche, archeologiche, antropologiche, sociologiche delle religioni antiche si incrociano con le riflessioni storiografiche ed epistemologiche.

Aperta a tutti gli approcci, MYTHOS è la sola rivista scientifica interamente dedicata allo studio delle religioni del Mediterraneo antico nella loro complessità e si indirizza principalmente a studenti e ricercatori universitari al fine di promuove uno studio storico e non confessionale delle religioni.

La rivista vuole essere innanzitutto un luogo aperto alla discussione e un’occasione per incoraggiare lo scambio di idee e alimentare il dibattito tra gli studiosi.

Ogni numero di MYTHOS accoglie generalmente tre tipologie di interventi: 1. ricerche su temi storico-religiosi; 2. saggi di metodologia e di storia degli studi; 3. recensioni e schede di lettura. Si accettano proposte di lavori originali in italiano, francese, inglese, tedesco e spagnolo. Gli atti di convegni possono trovare spazio in specifici dossier tematici. Tutti i contributi sono valutati da esperti anonimi internazionali, secondo il sistema a doppio cieco (peer-review).

Le proposte, redatte secondo le norme editoriali della rivista, possono essere inviate in formato elettronico (.doc o .docx) all’indirizzo redazionemythos@unipa.it, entro il 1 luglio di ogni anno.

La direzione di MYTHOS:

  • Nicola Cusumano (Università degli Studi di Palermo)

  • Corinne Bonnet (Université Toulouse - Jean Jaurès)

  • Daniela Bonanno (Università degli Studi di Palermo)

  • Francesco Massa (Université de Fribourg)

Rechercher dans OpenEdition Search

Vous allez être redirigé vers OpenEdition Search