Presentazione generale della rivista
La rivista della Scuola dottorale di Filosofia è una rivista on-line creata in partenariato con le « Edizioni della Sorbona » (Publications de la Sorbonne), che hanno pubblicato la versione cartacea fino al 2013.
La sua vocazione principale è la pubblicazione di testi di dottorandi e di studenti di Master la cui eccellenza è riconosciuta ed eventualmente contributi di ricercatori confermati, in particolare di professori invitati, che intervengono nel quadro delle attività della Scuola dottorale di Filosofia.
Il suo obiettivo è di permettere ai giovani ricercatori di diffondere il loro lavoro e dispiegare l’attività della Scuola dottorale e dei suoi componenti negli ambiti della storia della filosofia antica e moderna, della filosofia contemporanea, della logica, della storia e della filosofia della scienza, della filosofia morale e politica, della filosofia dell’arte e dell’estetica.
Essa comprende :
-
un comitato di redazione con un responsabile di pubblicazione, un ingénieur d’études della Scuola dottorale incaricato dell’edizione on-line, un dottorando assistente e un gruppo di redattori enseignants-chercheurs.
-
un comitato scientifico di lettura nel quale figurano in conformità allo statuto il direttore dell’UFR (Unità di formazione e di ricerca), il direttore della Scuola dottorale, i direttori dei diversi gruppi di ricerca, i direttori di Master così come una lista di personalità scientifiche scelte tra gli enseignants-chercheurs ordinari dell’UFR. Ove opportuno, questa lista può essere rivista e modificata ogni anno.