Navigazione – Mappa del sito

HomePresentazionePresentazione della rivista

Presentazione della rivista

I “Quaderni di Sociologia” sono una rivista quadrimestrale di Sociologia generale pubblicata ininterrottamente dal 1951 ad oggi. Il primo numero dei “Quaderni di Sociologia” venne pubblicato a Torino, a cura di Nicola Abbagnano e Franco Ferrarotti, per i tipi della casa editrice Taylor. Diretta dal 1968 al 2015 da Luciano Gallino, la rivista è oggi diretta da Paolo Ceri e da Paola Borgna.

I “Quaderni di Sociologia” analizzano le crisi e gli sviluppi, i mutamenti e le trasformazioni della società contemporanea, facendosi artefici di una riflessione critica documentata sui temi, persistenti e nuovi, che si impongono alla coscienza civile: dalle politiche dell'istruzione e dell'ambiente ai movimenti sociali, dalla comunicazione politica ai rapporti tra innovazione tecnologica, formazione e occupazione, dagli interventi di peacekeeping delle forze armate  all'universo di Internet, dall’immigrazione al modello sociale europeo.

La rivista è presente su DOAJ, Google Scholar, Essper, AIDA, ACNP, EBSCO (Historical Abstracts, Political Science Complete, SocINDEX), ProQuest Sociology Collection (Sociological Abstracts), International Bibliography of the Social Sciences (IBSS), Worldwide Political Science Abstracts, Political Science Complete, Social Services Abstracts, Current Abstracts, Periodicals Index Online.

Nella classificazione ai fini dell’Abilitazione Scientifica Nazionale formulata da Anvur, la rivista è collocata in fascia A per i settori 14/C1; 14/C2, 14/C3, 14/D1.

Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search