Navigazione – Mappa del sito
Rassegna Bibliografica
Seicento

Molière, Théâtre complet, Tome I

Monica Pavesio
p. 546-547
Notizia bibliografica:

Molière, Théâtre complet, Tome I, édition de Ch. Mazouer, Paris, Classiques Garnier, 2016, 939 pp. 

Testo integrale

1Charles Mazouer pubblica il primo tomo dei cinque previsti tra il 2016 e il 2022 della nuova edizione del Théâtre complet di Molière presso le edizioni Garnier. 

2Il volume comprende i seguenti testi, ordinati in base alla data della prima rappresentazione: le due farse provinciali La Jalousie du Barbouillé e Le Médecin volant, le prime commedie «à l’italienne» L’Etourdi, Le Dépit amoureux, Les Précieuses ridicules, che portarono Molière al successo, Sganarelle ou le cocu imaginaire, commediola burlesca, Dom Garcie de Navarre, commedia seria, L’Ecole des maris e infine Les Fâcheux, prima comédie-ballet. Le opere, accuratamente annotate, sono precedute da una ricca introduzione generale, da una cronologia della vita di Molière fino al 1663 e da brevi prefazioni che ne evidenziano le peculiarità.

3Dato che il teatro di Molière è composto, in parte, da comédies-ballets, spettacoli ibridi nei quali il testo è accompagnato dalla musica, nella presente edizione, per la prima volta, sono stati aggiunti ai testi, gli spartiti musicali delle pièces curati da musicologhi. Per quanto riguarda gli spartiti di Lully, è stato firmato un contratto con l’editore tedesco delle Œuvres complètes del musicista italiano, per poter rendere il più completa possibile questa edizione del teatro di Molière.

4Il volume è corredato da un’esaustiva bibliografia, da un indice dei nomi, dei personaggi e delle opere. 

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Monica Pavesio, « Molière, Théâtre complet, Tome I », Studi Francesi, 183 (LXI | III) | 2017, 546-547.

Notizia bibliografica digitale

Monica Pavesio, « Molière, Théâtre complet, Tome I », Studi Francesi [Online], 183 (LXI | III) | 2017, online dal 01 février 2018, consultato il 22 septembre 2018. URL : http://journals.openedition.org/studifrancesi/10558

Torna su
  • Logo Rosenberg & Sellier
  • OpenEdition Journals