Navigazione – Mappa del sito
RASSEGNA BIBLIOGRAFICA
Ottocento a) dal 1800 al 1850

Balzac, I Giraviation

Marco Stupazzoni
p. 563
Notizia bibliografica:

Honoré de Balzac, I Giraviation, prefazione di Edoardo Castagna, traduzione e cura di Alfredo Rovatti, con due scritti di Gérard de Nerval e Marcel Schwob, Milano, Edizioni Medusa, 2016, «Le porpore», 135 pp.

Testo integrale

1Pubblicato, in prima edizione, nel 1843, la Monographie de la presse parisienne di Balzac ha da sempre suscitato un meravigliato interesse nella critica contemporanea per la «smagliante attualità del testo – scrive Alfredo Rovatti nella sua Nota editoriale a p. 9 – nel descrivere alcuni tipi giornalistici che si possono anche oggi ritrovare nel mondo dell’informazione». Lo scritto balzachiano è preceduto da un testo satirico e altrettanto corrosivo di G. de Nerval: La vera storia del «canard» (pp. 11-17) pubblicato nel 1845, ed è seguito da uno scritto di M. Schwob: L’isola dei Diurnali (pp. 119-134) edito nel 1903. I Giornalisti di Balzac è presente alle pp. 20-117 del volume. Secondo Edoardo Castagna, che cura la Prefazione ai tre scritti citati (pp. 5-8), è nella descrizione del contrasto tra la figura del pubblicista e quella del critico che l’opera di Balzac assume i caratteri di una rappresentazione del mondo dell’informazione applicabile ad ogni epoca e ad ogni Paese. Le figure descritte dal romanziere francese «ricorrono identiche nel nostro panorama contemporaneo» (p. 5): si tratta, osserva Castagna, di un mondo che da tempo «si avvita, da una parte, nella commistione tra la critica e la propaganda; e, dall’altra, sconta l’amplificazione dei difetti della categoria giornalistica, lucidamente e impietosamente snocciolati da Balzac, dovuta alla Rete» (p. 6).

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Marco Stupazzoni, « Balzac, I Giraviation », Studi Francesi, 183 | 2017, 563.

Notizia bibliografica digitale

Marco Stupazzoni, « Balzac, I Giraviation », Studi Francesi [Online], 183 | 2017, online dal 01 février 2018, consultato il 24 juin 2018. URL : http://journals.openedition.org/studifrancesi/10667

Torna su

Autore

Marco Stupazzoni

Articoli dello stesso autore

Torna su
  • Logo Rosenberg & Sellier
  • OpenEdition Journals