Navigazione – Mappa del sito
RASSEGNA BIBLIOGRAFICA
Ottocento a) dal 1800 al 1850

Balzac, Gobseck

Marco Stupazzoni
p. 564
Notizia bibliografica:

Honoré de Balzac, Gobseck, traduzione e note di Maurizio Ferrara, Bagno a Ripoli (FI), Passigli Editori, 2016, «Le occasioni. Piccola Biblioteca Passigli», 111 pp.

Testo integrale

1Il primo frammento di quella che diventerà una delle più penetranti e incisive «scènes de la vie parisienne» è apparso, con il titolo di L’Usurier, ne «La Mode» del marzo 1830. Un mese più tardi, vede la luce, nelle Scènes de la vie privée, la prima edizione del racconto balzachiano pubblicato dagli editori Mame-Delaunay et Vallée con il titolo di: Les Dangers de l’inconduite. La presente traduzione italiana dell’opera di Balzac, curata anche nell’apparato delle note al testo da Maurizio Ferrara, si fonda sul modello dell’edizione originale (1830) e non su quello dell’edizione definitiva Furne del 1842 (La Comédie humaine – Scènes de la vie parisienne, t. II). Viene mantenuta, infatti, la suddivisione del testo in tre capitoli preceduti da un Prologo («I pericoli della cattiva condotta»): questa ripartizione in capitoli sarà abolita da Balzac nell’edizione definitiva del 1842, mentre di rilevanza minore risultano essere le varianti testuali di questa ultima versione rispetto al testo dell’edizione originale.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Marco Stupazzoni, « Balzac, Gobseck », Studi Francesi, 183 | 2017, 564.

Notizia bibliografica digitale

Marco Stupazzoni, « Balzac, Gobseck », Studi Francesi [Online], 183 | 2017, online dal 01 février 2018, consultato il 20 juin 2018. URL : http://journals.openedition.org/studifrancesi/10668

Torna su

Autore

Marco Stupazzoni

Articoli dello stesso autore

Torna su
  • Logo Rosenberg & Sellier
  • OpenEdition Journals