Navigazione – Mappa del sito
Rassegna Bibliografica
Ottocento a) dal 1800 al 1850

Balzac, Se fossi ricco!

Marco Stupazzoni
p. 564
Notizia bibliografica:

Honoré de Balzac, Se fossi ricco!, traduzione di Laura Frausin Guarino, Milano, Edizioni Henry Beyle, 2016, «Quaderni di prosa e di invenzione», 19 pp.

Testo integrale

1Pubblicato in due parti ne «La Caricature» del 23 dicembre 1830, l’articolo Si j’étais riche!!! Pone alcuni problemi circa l’attribuzione della paternità integrale di questa fantaisie a Balzac. La traduzione italiana di questo breve testo giornalistico pubblicato dalle Edizioni Henry Beyle di Milano è curata da Laura Frausin Guarino, la quale, probabilmente per distrazione, omette di riportare le righe conclusive dello scritto. Come osserva Roland Chollet nella presentazione di questo scritto balzachiano (cfr. Œuvres diverses II, Paris, Gallimard, 1996, «Bibliothèque de la Pléiade», p. 1632), Si j’étais riche!!! – firmato: Le Comte Alex. de B… – è probabilmente un’improvvisazione giornalistica scritta a quattro mani, in cui il contrasto stilistico tra il preludio e la seconda parte dello scritto appare piuttosto evidente: «Entre le tissu lâche du prélude et le dialogue vif et serré de la fin, scrive Chollet, le contraste est criant». Balzac, infatti, eccelle proprio nell’incalzante ritmo della scrittura di queste «conversations débridées», di questi continui scambi di battute tra i vari personaggi dai quali emerge con efficace vivacità lo spirito di una società e di un’epoca.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Marco Stupazzoni, « Balzac, Se fossi ricco! », Studi Francesi, 183 (LXI | III) | 2017, 564.

Notizia bibliografica digitale

Marco Stupazzoni, « Balzac, Se fossi ricco! », Studi Francesi [Online], 183 (LXI | III) | 2017, online dal 01 février 2018, consultato il 22 septembre 2018. URL : http://journals.openedition.org/studifrancesi/10669

Torna su

Autore

Marco Stupazzoni

Articoli dello stesso autore

Torna su
  • Logo Rosenberg & Sellier
  • OpenEdition Journals