Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri183 (LXI | III)Rassegna BibliograficaOttocento a) dal 1800 al 1850P. Citati, Balzac e il rosso

Rassegna Bibliografica
Ottocento a) dal 1800 al 1850

P. Citati, Balzac e il rosso

Marco Stupazzoni
p. 566
Notizia bibliografica:

Pietro Citati, Balzac e il rosso, in Sogni antichi e moderni, Milano, Mondadori, 2016, «Saggi», pp. 248-253.

Testo integrale

1Vista con gli occhi del flâneur, Parigi, così come la descrive Balzac nella trilogia dell’Histoire des Treize e, in modo particolare, in Ferragus e ne La Fille aux yeux d’or – giudicati da Citati come veri e proprî capolavori narrativi –, si presenta sotto il segno della contraddizione. Gli intensi e bizzarri contrasti di luce e di ombra, di colori e di sensazioni fanno della capitale francese un corpo «enorme e mostruoso» (p. 249), pervaso, non soltanto dagli splendori dell’oro e del piacere, ma anche dalle miserie e dai misteri più reconditi degli uomini e degli ambienti. Anche l’intreccio romanzesco riflette l’effetto complessivo di questi dettagli frequentemente in opposizione tra loro: «abbiamo sempre l’impressione, scrive Citati, che tutto si sciolga nell’aria e nell’inconsistenza; salvo che, esattamente al contrario, il romanzesco produce l’enorme gravezza della visione infuocata» (p. 250). È il caso di Ferragus, in cui «le passioni straripano e devastano i cuori» (Ibid.) o de La Fille aux yeux d’or, «pura esplosione di genio» narrativo dove il rosso della passione e del desiderio erotico estremo conosce la sua ultima trasfigurazione nel colore di una furiosa violenza omicida senza limiti e senza freno.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Marco Stupazzoni, «P. Citati, Balzac e il rosso»Studi Francesi, 183 (LXI | III) | 2017, 566.

Notizia bibliografica digitale

Marco Stupazzoni, «P. Citati, Balzac e il rosso»Studi Francesi [Online], 183 (LXI | III) | 2017, online dal 01 février 2018, consultato il 19 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/10671; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.10671

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search