Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri183 (LXI | III)Rassegna BibliograficaOttocento a) dal 1800 al 1850G. Savarese, Giulio II in una nov...

Rassegna Bibliografica
Ottocento a) dal 1800 al 1850

G. Savarese, Giulio II in una novella di Balzac

Marco Stupazzoni
p. 566
Notizia bibliografica:

Gennaro Savarese, Giulio II in una novella di Balzac, in “Cum fide amicitia”. Per Rosanna Alahique Pettinelli, a cura di Stefano Benedetti, Francesco Lucioli, Pietro Petrutti Pellegrino, Roma, Bulzoni Editore, 2015, «Studi (e testi) italiani», pp. 521-529.

Testo integrale

1Ambientata in un Rinascimento italiano piuttosto convenzionale, la storia di Don Giovanni narrata da Balzac ne L’Élixir de longue vie rivela un interesse particolare nell’apparizione di papa Giulio II nel corso delle vicende e della storia del protagonista. Nel discorso di Don Giovanni morente al figlio Filippo, Giulio II appare non soltanto come amico del personaggio, ma soprattutto come il donatore, a lui, del miracoloso elisir di lunga vita. Secondo G. Savarese, Balzac avrebbe tratto le fonti di informazione su una figura storica di così elevato spessore come papa Giulio II dalla Biographie universelle del Michaud. Nonostante «il minimo di violenza anacronistica consentita al romanziere» (p. 529), alcuni elementi storicizzanti sulla figura del pontefice sono, in questa peinture balzachiana, pertinenti e ben articolate. Tuttavia, osserva l’A., «il tratto della novella in cui al papa Della Rovere è riservata una più ampia e significativa presenza è quello che […] è quasi un excursus storico-critico sul costituirsi del mito di Don Giovanni, e trait d’union tra il periodo ferrarese e quello spagnolo dell’eroe balzacchiano» (p. 525).

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Marco Stupazzoni, «G. Savarese, Giulio II in una novella di Balzac»Studi Francesi, 183 (LXI | III) | 2017, 566.

Notizia bibliografica digitale

Marco Stupazzoni, «G. Savarese, Giulio II in una novella di Balzac»Studi Francesi [Online], 183 (LXI | III) | 2017, online dal 01 février 2018, consultato il 19 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/10675; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.10675

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search