Navigazione – Mappa del sito
Rassegna bibliografica
Medioevo

Margherita Lecco, Les Lais du “Roman de Fauvel”. Lyrisme d’amour, lyrisme carnavalesque

Walter Meliga
p. 300
Notizia bibliografica:

Margherita Lecco, Les Lais du “Roman de Fauvel”. Lyrisme d’amour, lyrisme carnavalesque, Paris, Classiques Garnier, 2014, «Recherches littéraires médiévales» 15 (Série Le lyrisme de la fin du Moyen Âge 2), pp. 181.

Testo integrale

1Edizione critica con traduzione in francese dei quattro lais che, nella versione ampliata del Roman de Fauvel trasmessa dal celebre ms. BnF, fr. 146, Fauvel scambia con la Fortuna e i suoi sostenitori: Fauvel esprime il suo amore per Fortuna e la volontà di servirla (I), ma Fortuna lo respinge (II); a un Fauvel che lamenta la sua condizione triste e dolorosa (III) rispondono le Hellequines, accompagnate da un corredo di sottes chansons, smascherando la vera natura del suo amore (IV). L’edizione è preceduta da un’introduzione sul ms. 146, sui testi che trasmette e in particolare sulla versione del Fauvel nonché sulle interpolazioni liriche, in latino e in francese, che essa contiene. L’introduzione si sofferma anche sui caratteri stilistici (propri della letteratura cortese e allegorica) dei lais pubblicati, sulla loro messa a testo nel codice e sui rapporti con la musica coeva, infine sul significato dei testi, anche per l’intera compagine del Roman. Chiudono il lavoro una bibliografia e degli utili indici analitici.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Walter Meliga, « Margherita Lecco, Les Lais du “Roman de Fauvel”. Lyrisme d’amour, lyrisme carnavalesque », Studi Francesi, 185 (LXII – II) | 2018, 300.

Notizia bibliografica digitale

Walter Meliga, « Margherita Lecco, Les Lais du “Roman de Fauvel”. Lyrisme d’amour, lyrisme carnavalesque », Studi Francesi [Online], 185 (LXII – II) | 2018, online dal 01 septembre 2018, consultato il 13 décembre 2018. URL : http://journals.openedition.org/studifrancesi/13193

Torna su
  • Logo Rosenberg & Sellier
  • OpenEdition Journals