Navigazione – Mappa del sito
Rassegna bibliografica
Cinquecento

Jean-Antoine de Baïf, Œuvres complètes, vol.V: Euvres en rime (3ème partie): Les Jeux

Michele Mastroianni
p. 314
Notizia bibliografica:

Jean-Antoine de Baïf, Œuvres complètes, vol.V: Euvres en rime (3ème partie): Les Jeux, t. 3, édition critique sous la direction de Jean Vignes (Le Brave, comédie, édition par Malcolm Quainton; L’Eunuque, comédie, édition par Malcom Quainton et Elizabeth Vinestock; Devis des dieux, édition par Jean Vignes), Paris, Champion, 2016, 596 pp.

Testo integrale

1Le Œuvres complètes di Baïf (di cui abbiamo reso di volta in volta conto su questi «Studi»), criticamente edite sotto la direzione di Jean Vignes, coadiuvato da un nutrito gruppo di specialisti, vedono ora la comparsa dal tomo 3 della terza parte (Les Jeux) delle Euvres en rime, contenente l’intera produzione teatrale comica dell’autore (un jeu teatrale tragico, Antigone, era oggetto del IV volume della collezione). Si tratta di un libero adattamento del Miles gloriosus di Plauto (Le Brave), di un rifacimento dell’Eunuchus terenziano (L’Eunuque) e della rielaborazione di nove dialoghi di Luciano (Devis des dieux, pris de Lucian). Già pubblicati da Simone Maser nel corpus del «Théâtre français de la Renaissance» (La Comédie à l’époque d’Henri II et de Charles IX, Première série, vol. 8, Firenze-Paris, Olschki-P.U.F., 1996, pp. 165-449), i tre jeux (ricordiamo che per Baïf il termine jeu è usato nel senso medievale del termine, di opera cioè strutturata non su narrazione ma su dialoghi) godono di una nuova edizione con introduzioni e note (contenenti anche un apparato di varianti) di straordinaria ricchezza. Il commento, soprattutto, offre materiale di riflessione sul problema – centrale nel Cinquecento – della traduzione, per il confronto puntuale del testo di Baïf con i due originali latini e con l’originale greco. Le introduzioni apportano ampio materiale sia nella direzione di un’indagine storico-critica sia in quella di uno studio linguistico. Abbiamo una ricostruzione del contesto della prima rappresentazione (per Le Brave) e un panorama della fortuna del testo (per le due commedie). In particolare nel discorso sulla traduzione, di cui le note sono un complemento documentario, abbiamo un’ampia disamina sulla formazione di una lingua ‘comica’ francese. Il glossario, accuratissimo, esplicita l’interpretazione con una esemplificazione tratta dai testi di Baïf.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Michele Mastroianni, « Jean-Antoine de Baïf, Œuvres complètes, vol.V: Euvres en rime (3ème partie): Les Jeux », Studi Francesi, 185 (LXII – II) | 2018, 314.

Notizia bibliografica digitale

Michele Mastroianni, « Jean-Antoine de Baïf, Œuvres complètes, vol.V: Euvres en rime (3ème partie): Les Jeux », Studi Francesi [Online], 185 (LXII – II) | 2018, online dal 01 août 2018, consultato il 15 décembre 2018. URL : http://journals.openedition.org/studifrancesi/13489

Torna su
  • Logo Rosenberg & Sellier
  • OpenEdition Journals