Navigazione – Mappa del sito
Rassegna bibliografica
Ottocento b) dal 1850 al 1900

Catherine Delons, Une lettre de Louise Siefert à Mme Aupick

Maria Emanuela Raffi
p. 352
Notizia bibliografica:

Catherine Delons, Une lettre de Louise Siefert à Mme Aupick, «Histoires littéraires» 70, vol. XVII, 2017, pp. 45-49.

Testo integrale

1Catherine Delons ritraccia in questo breve articolo le vicende legate ai rapporti fra Louisa Siefert e Asselineau, frutto di una conoscenza casuale a Aix-les-Bains, cui la poetessa fece seguire l’invio dei suoi testi poetici, prima rifiutati e poi proposti da Asselineau a Lemerre, editore dei Rayons perdus. Il carattere sentimentale del legame da parte della Siefert e per contro la totale indifferenza di Asselineau per questo aspetto sono più volte sottolineati da Catherine Delons, che attribuisce all’influenza di Asselineau sulla giovane poetessa anche la lettera di quest’ultima a Mme Aupick (1869) in elogio dell’opera di Baudelaire, riportata nell’articolo. In effetti, nessuna citazione e nessun riferimento a Baudelaire appaiono nell’opera poetica della Siefert, il cui «lyrisme naïf» appare all’A. lontanissimo dalla complessità baudelairiana.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Maria Emanuela Raffi, « Catherine Delons, Une lettre de Louise Siefert à Mme Aupick », Studi Francesi, 185 (LXII – II) | 2018, 352.

Notizia bibliografica digitale

Maria Emanuela Raffi, « Catherine Delons, Une lettre de Louise Siefert à Mme Aupick », Studi Francesi [Online], 185 (LXII – II) | 2018, online dal 01 août 2018, consultato il 15 octobre 2018. URL : http://journals.openedition.org/studifrancesi/13953

Torna su
  • Logo Rosenberg & Sellier
  • OpenEdition Journals