Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri177 (LIX | III)Rassegna bibliograficaOttocento b) dal 1850 al 1900William Butcher, Jules Verne inéd...

Rassegna bibliografica
Ottocento b) dal 1850 al 1900

William Butcher, Jules Verne inédit, les manuscrits déchiffrés

Ida Merello
p. 623
Notizia bibliografica:

William Butcher, Jules Verne inédit, les manuscrits déchiffrés, Lyon, Ens éditions 2015, pp. 490.

Testo integrale

1Testo fondamentale per seguire l’evoluzione della scrittura di Jules Verne, ma anche per definire i rapporti con l’editore Hetzel padre, propone un’amplissima raccolta di citazioni tratte dai brouillons scritti da Verne tra il 1859 e il 1879. L’A. dichiara la sua distanza da tutte le metodologie, ma il controllo costante della biografia, attraverso la corrispondenza, per poter organizzare i materiali e comprendere le ragioni che hanno portato alle modifiche. Il corpus è infatti molto vario, di difficile datazione, e di circa un milione e mezzo di parole. W. Butcher ha deciso di decifrare sistematicamente solo gli inizi, i finali e i passaggi sconosciuti, inventando un sistema tipografico che permette di visualizzare molto bene i vari stati del testo. Particolarmente interessanti i rapporti che emergono tra Verne e Hetzel padre, preoccupato di censurare qualsiasi contenuto che possa turbare le giovani menti dei rampolli borghesi, e di cambiare i titoli, cercando alternative efficaci a quelli proposti dallo scrittore.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Ida Merello, « William Butcher, Jules Verne inédit, les manuscrits déchiffrés »Studi Francesi, 177 (LIX | III) | 2015, 623.

Notizia bibliografica digitale

Ida Merello, « William Butcher, Jules Verne inédit, les manuscrits déchiffrés »Studi Francesi [Online], 177 (LIX | III) | 2015, online dal 01 décembre 2015, consultato il 26 octobre 2020. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/1430; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.1430

Torna su

Autore

Ida Merello

Articoli dello stesso autore

Torna su
  • Logo Rosenberg & Sellier
  • OpenEdition Journals
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search