Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri173 (LVIII | II)Rassegna bibliograficaSeicentoVincent Verselle, Faire dire, pou...

Rassegna bibliografica
Seicento

Vincent Verselle, Faire dire, pour décrire. Caractérisation langagière des personnages et poétique du récit dans la littérature comique et satirique (xviie et xviiie siècle)

Laura Rescia
p. 360
Notizia bibliografica:

Vincent Verselle, Faire dire, pour décrire. Caractérisation langagière des personnages et poétique du récit dans la littérature comique et satirique (xviie et xviiie siècle), Université de Lorraine, coll. «Recherches textuelles», Metz, 2012, pp. 376.

Testo integrale

1Caratterizzato da un approccio interdisciplinare, che privilegia l’aspetto linguistico-semiotico pur avendo come obiettivo l’esegesi letteraria, questo testo si articola intorno al problema fondamentale della connotazione e tipizzazione del personaggio attraverso il discorso. Il corpus è formato da opere di Sorel, Scarron, Furetière, Marivaux e Diderot: la delimitazione dell’oggetto di studio è motivata, nell’introduzione, dall’esigenza di concentrarsi su un genere ai suoi esordi, quello romanzesco, e su una tipologia testuale, quella comica e satirica, che utilizza la lingua nei suoi diversi registri e nelle sue varianti. Dopo essersi soffermato sulla nozione di personaggio, mettendo in prospettiva la teoria aristotelica con le teorie semiotiche moderne (Brémond e Hamon in particolare), l’A. si sofferma sull’uso del discorso indiretto per la caratterizzazione del personaggio, evocando la nozione retorica di etopea, quella semiologica di connotazione e quella filosofica di esemplificazione. Successivamente, si concentra sulle strategie linguistiche della connotazione del personaggio, per poi ampliare la sua metodologia, evocando la nozione di co-testo. L’ultimo capitolo è dedicato a un’analisi di una novella di Sorel, come applicazione dell’apparato teorico descritto nella prima parte del volume. Non privo di spunti d’interesse, soprattutto nel tentativo di applicare metodologie linguistiche a un corpus poco indagato in tale direzione, solidamente documentato sul versante linguistico, questo saggio risente in alcuni passaggi di un’eccessiva semplificazione dei fatti letterari, in altri di una certa eterogeneità nell’approccio metodologico, non sempre confortata da risultati significativi.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Laura Rescia, «Vincent Verselle, Faire dire, pour décrire. Caractérisation langagière des personnages et poétique du récit dans la littérature comique et satirique (xviie et xviiie siècle)»Studi Francesi, 173 (LVIII | II) | 2014, 360.

Notizia bibliografica digitale

Laura Rescia, «Vincent Verselle, Faire dire, pour décrire. Caractérisation langagière des personnages et poétique du récit dans la littérature comique et satirique (xviie et xviiie siècle)»Studi Francesi [Online], 173 (LVIII | II) | 2014, online dal 01 septembre 2014, consultato il 16 avril 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/1819; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.1819

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search