Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri173 (LVIII | II)Rassegna bibliograficaOttocento a) dal 1800 al 1850Caterina Selvaggi, A proposito di...

Rassegna bibliografica
Ottocento a) dal 1800 al 1850

Caterina Selvaggi, A proposito di un film su Balzac: Roland Barthes, Honoré de Balzac e la decostruzione

Marco Stupazzoni
p. 386
Notizia bibliografica:

Caterina Selvaggi, A proposito di un film su Balzac: Roland Barthes, Honoré de Balzac e la decostruzione, in Aa. Vv. La Relazione postmoderna. Cinema e letteratura nell’era globale in Amelio, Bellocchio, Barthes, Garrone, Saviano e Tarantino, Milano, Franco Angeli, 2012, pp. 149-158.

Testo integrale

1Il sincero tributo a Roland Barthes e alla sua genialità critica offerto in queste pagine da Caterina Selvaggi trae spunto da un confronto tra la trasposizione cinematografica della vita di Balzac per la regìa di Josée Dayan (1999) e la pubblicazione, in traduzione italiana, del Journal de deuil di Barthes, edito da Einaudi nel 2008 con il titolo di Dove lei non c’è. L’oggetto di questo singolare parallelismo, ossia il controverso e tormentato rapporto dei due autori con le rispettive madri, lascia ben presto spazio alle riflessioni dell’autore sui percorsi critici barthesiani con particolare riferimento a S / Z, in cui si evidenzia, accanto alla distruzione di ogni canone letterario, la ridefinizione del concetto di letteratura colto nella sua dinamica pluralità di codici culturali e di interpretazioni possibili. Si tratta, in altri termini, di un’operazione in cui Barthes nega ogni interpretazione critica di un testo intesa come ricerca di significati ultimi, in quanto critica e interpretazione restano sempre orizzonti aperti. Si spiega in questi termini il concetto di castrazione in S / Z come simbolo di «questo senso di vuoto dell’ordine della rappresentazione» (p. 154), di un «vuoto di senso che tutto sottende» (p. 158).

2In Barthes, «il rifiuto di riconoscere il protagonismo del conflitto là dove è più evidente, come in Balzac appunto» nasce, secondo l’autore, da «quel “deuil”, da quel lutto che del Journal è sì protagonista rivelando la resistenza a ‘ogni’ interpretazione. Il conflitto “agito” in Balzac potrebbe avvicinarsi troppo al conflitto ‘sopito’ di Roland Barthes, protetto dallo sguardo […] della madre» (ibid.).

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Marco Stupazzoni, «Caterina Selvaggi, A proposito di un film su Balzac: Roland Barthes, Honoré de Balzac e la decostruzione»Studi Francesi, 173 (LVIII | II) | 2014, 386.

Notizia bibliografica digitale

Marco Stupazzoni, «Caterina Selvaggi, A proposito di un film su Balzac: Roland Barthes, Honoré de Balzac e la decostruzione»Studi Francesi [Online], 173 (LVIII | II) | 2014, online dal 01 septembre 2014, consultato il 30 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/1894; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.1894

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search