Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri188 (LXIII | II)Rassegna BibliograficaSeicento«Jusqu’au sombre plaisir d’un coe...

Rassegna Bibliografica
Seicento

«Jusqu’au sombre plaisir d’un coeur mélancolique». Études de littérature française du xviie siècle offertes à Patrick Dandrey, D. Amstutz, B. Donné, G. Peureux

Laura Rescia
p. 351-352
Notizia bibliografica:

«Jusqu’au sombre plaisir d’un coeur mélancolique». Études de littérature française du xviie siècle offertes à Patrick Dandrey, D. Amstutz, B. Donné, G. Peureux, B. Teyssandier (dir.), Paris, Hermann, 2018, 450 pp.

Testo integrale

1Le miscellanee accademiche corrono spesso il rischio di assemblare contributi varî e disparati, talvolta semplici omaggi alla carriera di un eminente accademico, e non sempre profittevoli dal punto di vista scientifico. Non è questo il caso del volume offerto a Patrick Dandrey: sia per compattezza che per qualità dei numerosi interventi, il libro offre anche un utile stato dell’arte su una porzione considerevole della critica secentesca attuale. Tre le sezioni in cui si articola il testo: la prime due sono dedicate ai suoi autori d’elezione, e quindi l’una a Molière, ma anche alla teatralità, al comico e agli aspetti sociologici della drammaturgia secentesca, l’altra a La Fontaine, e al genere favolistico e morale; l’ultima sezione, intitolata «Sous le signe de Saturne. Savoirs, anthropologie, imaginaires» riprende il tema della malinconia, altro cavallo di battaglia di Dandrey, amplificandolo in numerose direzioni.

2Gli studiosi – prevalentemente francesi, ma altresì inglesi, italiani, statunitensi, canadesi – si sono attenuti dunque ai principali filoni di ricerca del collega omaggiato, ma utilizzando strumenti, temi, connessioni a loro congeniali: in tal modo, i trentotto contributi si diramano e intessono una fitta rete di corrispondenze, realizzando un affresco importante, se non esaustivo, sulla critica della francesistica europea e statunitense degli ultimi anni.

3Nell’impossibilità di dar conto dell’intero contenuto del volume, citeremo qualche esempio per ogni sezione: se Charles Mazouer esamina le commedie molieresche alla luce delle deviazioni e perversioni religiose dei suoi personaggi, Michèle Rosellini si applica a rintracciare i segni di un motivo licenzioso in Molière e La Fontaine; Philippe Sellier si concentra sull’influenza della raccolta di poemi e preghiere Heures de Port-Royal su Corneille, Racine e La Fontaine, mentre Christian Biet cerca i segni della teatralità in alcuni testi esemplari di entretiens des vivants et des morts. Guillaume Peureux riprende una proposta che già fu di Dandrey ed esplora due manoscritti delle Fables attraverso l’approccio genetico, e mentre Gérard Ferreyroles identifica la presenza delle Sacre Scritture nelle favole lafontaniane, Federico Corradi interroga i paratesti dell’opera del poeta per rintracciarvi la postura autoriale. Nell’ultima sezione, Delphine Denis indaga gli elementi ascrivibili alla malinconia nell’Astrée, mentre Cécile Toublet, che con Dandrey ha approntato l’edizione moderna di Polyandre, ne indaga gli aspetti relativi alla corporeità, tra idealità ed extravagance; Bruno Tribout esplora il ruolo della melanconia nella scrittura storiografica del Classicismo, e Bernard Beugnot esamina il tema della vecchiaia nel Seicento Francese.

4Il volume contiene, com’è consuetudine, la bio-bibliografia del festeggiato, a testimonianza di un’instancabile attività didattica, scientifica ed editoriale a livello internazionale, che ha reso Dandrey una delle voci critiche più eminenti della sua generazione.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Laura Rescia, ««Jusqu’au sombre plaisir d’un coeur mélancolique». Études de littérature française du xviie siècle offertes à Patrick Dandrey, D. Amstutz, B. Donné, G. Peureux»Studi Francesi, 188 (LXIII | II) | 2019, 351-352.

Notizia bibliografica digitale

Laura Rescia, ««Jusqu’au sombre plaisir d’un coeur mélancolique». Études de littérature française du xviie siècle offertes à Patrick Dandrey, D. Amstutz, B. Donné, G. Peureux»Studi Francesi [Online], 188 (LXIII | II) | 2019, online dal 01 février 2020, consultato il 29 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/19709; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.19709

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search