Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri173 (LVIII | II)Rassegna bibliograficaLetterature francofone extraeuropeeEmanuela Cacchioli, Il polar creo...

Rassegna bibliografica
Letterature francofone extraeuropee

Emanuela Cacchioli, Il polar creolo: evoluzione e “involuzione” del genere poliziesco nelle Antille

Carminella Biondi
p. 417-418
Notizia bibliografica:

Emanuela Cacchioli, Il polar creolo: evoluzione e “involuzione” del genere poliziesco nelle Antille, «La torre di Babele», 2013, 9, numero speciale Il giallo e il nero, introduzione di Mariolina Bertini, pp. 305-319.

Testo integrale

1È una piacevole sorpresa scoprire che questo bel numero della rivista pubblicata dal Dipartimento di Antichistica, Lingue, Educazione e Filosofia dell’Università di Parma, dedicato al romanzo poliziesco, si chiude con un’apertura su un’area poco frequentata dagli studiosi e dai lettori, l’area delle Antille che, come tutte le aree di lingua francese extra-esagono, merita molta attenzione per il nuovo che apporta in tutti i generi letterari, anche quando sembra, apparentemente, rispettarne il canone. Emanuela Cacchioli, pur focalizzando la sua analisi su un aspetto particolare, del genere, il polar d’autore, che vede al centro della scena alcuni nomi noti di scrittori antillani legati al movimento della créolité, quali Patrick Chamoiseau, Raphaël Confiant, Ernest Pépin, individua bene un percorso che è, agli inizi, di totale rottura con i modelli occidentali, perché ogni tipo di scrittura è finalizzato a una vistosa presa di distanza, ma che a poco a poco sembra recuperare quei modelli per adottare, dall’interno, un procedimento di distruzione più sottile ed eversivo. Per cui, quella che potrebbe essere vista come un’involuzione, è in realtà una sfida consapevole, che rinnova ciò che apparentemente è uguale a se stesso. L’analisi di Emanuela Cacchioli, condotta a partire da un piccolo angolo di mondo che ci sembra estraneo e lontano, ha il merito, se ce ne fosse bisogno, di confermare l’importanza che ha assunto il romanzo poliziesco ai giorni nostri, visto che alcuni grandi scrittori caraibici lo hanno scelto come valido strumento, letterario e linguistico, per raccontare la loro storia, il loro mondo, il loro tempo.

2Mi auguro che il saggio di Cacchioli solleciti altri studi sul genere in area francofona extra-europea.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Carminella Biondi, «Emanuela Cacchioli, Il polar creolo: evoluzione e “involuzione” del genere poliziesco nelle Antille»Studi Francesi, 173 (LVIII | II) | 2014, 417-418.

Notizia bibliografica digitale

Carminella Biondi, «Emanuela Cacchioli, Il polar creolo: evoluzione e “involuzione” del genere poliziesco nelle Antille»Studi Francesi [Online], 173 (LVIII | II) | 2014, online dal 01 septembre 2014, consultato il 28 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/1995; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.1995

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search