Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri188 (LXIII | II)Rassegna BibliograficaOttocento b)Nicolas Valazza, La poésie délivr...

Rassegna Bibliografica
Ottocento b)

Nicolas Valazza, La poésie délivrée. Le livre en question du Parnasse à Mallarmé

Ida Merello
p. 379
Notizia bibliografica:

Nicolas Valazza, La poésie délivrée. Le livre en question du Parnasse à Mallarmé, Paris, Droz 2018, 336  pp.

Testo integrale

1Un saggio importante, che mette in relazione la storia, l’editoria, e i grandi movimenti letterari dell’Ottocento, con una rilettura del canone nelle sue complessità.

2L’A. parte dalla constatazione che per tutto il secolo gli scrittori sono dominati dall’angoscia della fine dei libri; mentre in realtà i libri continuano a essere pubblicati: è la poesia che, respinta dalla società del denaro, si sposta sulle riviste, ossia in una zona franca dove la censura e il lettore borghese hanno minore potere. Acquista così maggiore libertà, diventando eversiva nei temi prima ancora nella rivoluzione formale. L’A. attribuisce in questo senso il giusto peso a Glatigny e alla sua apertura verso l’erotico e il pornografico, per mostrare infine la più ampia capacità trasgressiva nei gruppi degli zutistes, dove si avvera anche la liberazione omosessuale. L’A. ricorda la divisione del Parnasse in conservatori, quali Leconte de Lisle e Coppée, e i filo comunardi, tra cui Verlaine; per mostrare come le azioni parodiche nei confronti di Coppée, in primis da parte di Verlaine, alimentino la poesia satirica di fine secolo, e contribuiscano alla rivoluzione formale. Mentre si consuma il divorzio tra il poeta e il lettore di élite (ossia il critico), già evocata da Verlaine nei Poèmes saturniens, la poesia innovativa e libertaria cerca il suo nuovo lettore. La storia dell’editoria permette all’A. di mettere in rilievo come le prime edizioni di opere che avrebbero rivoluzionato il mondo della poesia, tra cui Romances sans paroles, escano senza risonanza in poche copie. L’A. segue quindi da vicino la vicenda poetica ed editoriale di Verlaine, Rimbaud, Mallarmé, facendo risaltare quegli aspetti di liberazione del verso e disposizione formale che sarebbero stati recepiti, anche solo sotto forma di relazione dialogica, dalla poesia di inizio Novecento, da Apollinaire a Claudel.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Ida Merello, «Nicolas Valazza, La poésie délivrée. Le livre en question du Parnasse à Mallarmé»Studi Francesi, 188 (LXIII | II) | 2019, 379.

Notizia bibliografica digitale

Ida Merello, «Nicolas Valazza, La poésie délivrée. Le livre en question du Parnasse à Mallarmé»Studi Francesi [Online], 188 (LXIII | II) | 2019, online dal 01 février 2020, consultato il 19 avril 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/20086; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.20086

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search