Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri172 (LVIII | I)Rassegna bibliograficaMedioevoLo spettacolo di Griselda. «L’Ist...

Rassegna bibliografica
Medioevo

Lo spettacolo di Griselda. «L’Istoire de Griseldis», 1395 (BnF ms. fr. 2203), a cura di Marco Piccat e Laura Ramello

Walter Meliga
p. 120
Notizia bibliografica:

Lo spettacolo di Griselda. «L’Istoire de Griseldis», 1395 (BnF ms. fr. 2203), a cura di Marco Piccat e Laura Ramello, Cuneo, Società per gli studi storici, archeologici ed artistici della Provincia di Cuneo, 2011 («Marchionatus Saluciarum Monumenta. Fonti», IX), pp. 205.

Testo integrale

1Nuova edizione con traduzione italiana dell’anonimo adattamento teatrale in versi della storia di Griselda eseguito e rappresentato a Parigi nel 1395 e di cui l’edizione di riferimento è a tutt’oggi quella a cura di Mario Roques (L’Estoire de Griseldis en rime et par personnages, Genève, 1957 [«Textes littéraires français», 74]). Questa edizione migliora in alcuni punti il testo di Roques sulla base di una rilettura del codice unico della rappresentazione (il ms. Paris, BnF, fr. 2203) e ne dà appunto una buona traduzione italiana, con notizie sul testo e sulla sua lingua, insieme a una tavola delle rime e a una bibliografia generale. La prima parte dell’introduzione ragguaglia sulla posizione dell’Istoire nell’ambito del teatro francese e della fortuna della storia di Griselda in Francia. Tuttavia, trattandosi della prima edizione italiana della rappresentazione, questa parte avrebbe potuto fornire maggiori informazioni a proposito delle fonti della storia (che parte dalla novella di Boccaccio e soprattutto dalla traduzione latina che ne aveva fatto Petrarca) e sulla sua presenza nella cultura francese dei secc. xiv e xv nonché in quella della famiglia dei Saluzzo e in particolare del Chevalier errant di Tommaso III. Inoltre, a proposito del testo, anche i rapporti del manoscritto parigino con la stampa, ugualmente parigina, della metà del Cinquecento andavano ricordati.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Walter Meliga, «Lo spettacolo di Griselda. «L’Istoire de Griseldis», 1395 (BnF ms. fr. 2203), a cura di Marco Piccat e Laura Ramello»Studi Francesi, 172 (LVIII | I) | 2014, 120.

Notizia bibliografica digitale

Walter Meliga, «Lo spettacolo di Griselda. «L’Istoire de Griseldis», 1395 (BnF ms. fr. 2203), a cura di Marco Piccat e Laura Ramello»Studi Francesi [Online], 172 (LVIII | I) | 2014, online dal 01 avril 2014, consultato il 29 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/2075; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.2075

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search