Navigazione – Mappa del sito
Rassegna bibliografica
Cinquecento

Jean Paul Barbier-Mueller, Dictionnaire des poètes français de la seconde moitié du xvie siècle (1549-1615)

Michele Mastroianni
p. 563
Notizia bibliografica:

Jean Paul Barbier-Mueller, Dictionnaire des poètes français de la seconde moitié du xvie siècle (1549-1615), avec la collaboration de N. Ducimetière et la participation de M. Molins, Genève, Droz, 2018, 664 pp.

Testo integrale

1Continua la pregevole impresa del Dictionnaire des poètes français, di cui esce ora il IV volume (lettera L). Si tratta di uno strumento di lavoro utilissimo per gli studiosi del Rinascimento e del primo Seicento, che ha il merito di offrire documentazione e informazioni erudite e di nicchia su autori a cavallo del xvi e xvii secolo, molti dei quali – accanto a scrittori di indubbia fama quali Louise Labé, Jean de La Ceppède, Jean Bastier de La Péruse, Antoine Le Fèvre de la Boderie ecc. – poco noti o del tutto sconosciuti agli specialisti di settore. Ciascuna delle schede offre sempre un inquadramento storico dell’autore proposto, il che denota un apprezzabilissimo lavoro di indagine e di scavo d’archivio che sempre dialoga con il contesto politico-sociale, letterario e storiografico. Le note sono molto accurate, come accurata è la bibliografia cui si rimanda, salvo alcuni casi che riguardano perlopiù studi italiani malamente ignorati. Un caso fra gli altri, quello di Jean-Baptiste Chassignet.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Michele Mastroianni, « Jean Paul Barbier-Mueller, Dictionnaire des poètes français de la seconde moitié du xvie siècle (1549-1615) »Studi Francesi, 189 (LXIII | III) | 2019, 563.

Notizia bibliografica digitale

Michele Mastroianni, « Jean Paul Barbier-Mueller, Dictionnaire des poètes français de la seconde moitié du xvie siècle (1549-1615) »Studi Francesi [Online], 189 (LXIII | III) | 2019, online dal 01 mars 2020, consultato il 03 août 2020. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/21081

Torna su
  • Logo Rosenberg & Sellier
  • OpenEdition Journals