Navigazione – Mappa del sito
Rassegna bibliografica
Cinquecento

Valerio Cordiner, Mani unte. La giustizia ai tempi di Gouberville

Filippo Fassina
p. 131
Notizia bibliografica:

Valerio Cordiner, Mani unte. La giustizia ai tempi di Gouberville, Manziana, Vecchiarelli Editore, 2012, («Negotia litteraria», 15), pp. 125.

Testo integrale

1Il rapporto fra giustizia e organizzazione dello Stato è questione di grande interesse, ma forse poco nota all’interno della storia letteraria francese del Cinquecento. L’A. intende dare un contributo chiarificatore e, in primo luogo, confutare l’opinione comune secondo la quale il Rinascimento segnerebbe un’evoluzione nel sistema statale francese in senso moderno. Per dimostrare, al contrario, che la sovrastruttura economica e politica è ancora ampiamente vincolata a un sistema feudale di origini medievali, l’A. offre un esempio concreto, presentando questa monografia su Gilles Picot, sieur de Gouberville (1521-1578), proprietario terriero e juge forestier. Oltre a fornire una ricca biografia dell’amministratore della giustizia, senza tralasciare numerose informazioni sui suoi più stretti collaboratori, il lavoro qui presentato descrive un vivacissimo spaccato della società francese cinquecentesca, nella quale «l’amministrazione della giustizia, come d’altronde tutti gli altri poteri dello Stato, sono allora e resteranno a lungo saldamente in mano al secondo stato, funzionale sovrastruttura che interagisce dialetticamente con un’infrastruttura socio-economica ancora in larga parte fondata sulla rendita. Feudale l’una pertanto, come e perché feudale è l’altra» (p. 117). L’aspetto che in questo testo viene costantemente ribadito è che la faziosità e la corruzione sono parte integrante, se non cardine, di un sistema politico e giuridico ancora ampiamente lontano dal concetto moderno di Stato.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Filippo Fassina, « Valerio Cordiner, Mani unte. La giustizia ai tempi di Gouberville »Studi Francesi, 172 (LVIII | I) | 2014, 131.

Notizia bibliografica digitale

Filippo Fassina, « Valerio Cordiner, Mani unte. La giustizia ai tempi di Gouberville »Studi Francesi [Online], 172 (LVIII | I) | 2014, online dal 01 avril 2014, consultato il 01 juin 2020. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/2112

Torna su
  • Logo Rosenberg & Sellier
  • OpenEdition Journals