Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri190 (LXIV | I)Rassegna BibliograficaCinquecentoFrançois Rouget, Cartographie du ...

Rassegna Bibliografica
Cinquecento

François Rouget, Cartographie du savoir. Placards et pédagogie en France au xvie siècle

Filippo Fassina
p. 163-164
Notizia bibliografica:

François Rouget, Cartographie du savoir. Placards et pédagogie en France au xvi xvie siècle, “Bibliothèque d’Humanisme et Renaissance” 1, LXXXI, (2019), pp. 141-153.

Testo integrale

1In un contesto europeo che vede, in epoca rinascimentale, un’ampia diffusione dei testi a stampa, l’insegnamento all’interno dei collegi si sviluppa notevolmente anche grazie all’utilizzo di nuovi metodi di diffusione del sapere. In particolare, rivestono un ruolo fondamentale certe tipologie di opere sintetiche, quali miscellanee, antologie, dizionari, florilegi ecc., finalizzate all’attività di memorizzazione dei contenuti da parte degli studenti. Fra questi strumenti vengono presi in considerazione in questo studio i placards, di cui ne vengono analizzati nel dettaglio quattro conservati nella Jordan Special Collection della Queen’s University del Canada e concepiti come ausilio allo studio della storia rinascimentale. Il primo di questi placards è costituito dalle Tabulae de nominibus et appellationibus locorum orbis totius habitabilis: pur trattandosi di una tavola analitica delle parti del globo, non è una vera e propria carta geografica, quanto piuttosto uno schema ragionato, elaborato dallo stampatore reale Guillaume Morel. Per facilitare la memorizzazione infatti è stato redatto un catalogo secondo l’ordine alfabetico, diviso a sua volta per continenti e stati, dando uno spazio maggiore all’Europa e dimostrando una conoscenza marginale delle altre aree della terra. Il secondo placard è la Summa temporum ab orbe condito, ex sacris literis atque optimis auctoribus, per Rodolphum Coudunum, un sunto delle età dell’uomo, stampato presso Vasconsan e redatto da Rodolphe Coudun insieme al teologo Jean Furnio. Vengono riassunti i grandi avvenimenti e i regni a partire dalla creazione del mondo fino all’epoca di Enrico II. Le fonti sono quelle bibliche e la storia greca e romana, mentre per quanto concerne la storia di Francia, la cronologia diventa una celebrazione del potere dei Valois, ultima tappa del percorso disegnato da Dio per l’umanità a partire dalla creazione. La tabula compendiosa de origine, successione, aetate, ac doctrinis veterum philosophorum, sempre redatta da Morel, è una tavola sinottica della filosofia greca dai Presocratici a Euclide. In essa vengono fornite per ciascun filosofo anche alcune indicazioni biografiche e il riassunto delle dottrine principali. Infine, La Genealogie et chronique du grant Turc, et de ses successeurs, l’unico di questi documenti redatto in francese e pubblicato nel 1561 presso l’editore Pierre Gaultier, si presenta come un breve trattato della storia dei Turchi che riassume in otto capitoli i momenti decisivi e i personaggi più importanti della storia di questo popolo. Il presente lavoro è importante in quanto sottolinea l’utilità di questi placards come strumento sia per le classi sia per i singoli studenti, e ne evidenzia la grande diffusione, favorita anche dal formato di agevole consultazione e dal modesto costo di produzione.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Filippo Fassina, «François Rouget, Cartographie du savoir. Placards et pédagogie en France au xvie siècle»Studi Francesi, 190 (LXIV | I) | 2020, 163-164.

Notizia bibliografica digitale

Filippo Fassina, «François Rouget, Cartographie du savoir. Placards et pédagogie en France au xvie siècle»Studi Francesi [Online], 190 (LXIV | I) | 2020, online dal 01 avril 2020, consultato il 19 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/22496; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.22496

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search